Cheesecake fredda all’uva

A settembre non si può non parlare di uva, e lo faccio proponendovi una cheesecake fredda, ossia senza cottura, ripiena di succulenti chicchi di questo delizioso frutto. La cheesecake all’uva, infatti, è una torta fresca molto golosa, facilissima da realizzare, coreografica, molto chic e non contiene colla di pesce né gelatina. E’ adatta a tutte le occasioni di festa, come dolce della domenica, o da portare ad un pranzo tra amici, ecc… E’ un dessert che va preparato il giorno prima, per far sì che i sapori ed i profumi degli ingredienti si amalgamino e si esprimano al meglio. Sostituendo, inoltre, i latticini presenti in questa ricetta con prodotti senza lattosio, renderemo questa deliziosa torta fredda adatta anche a coloro che soffrono di questa intolleranza.
 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gbiscotti secchi (anche senza glutine )
  • 90 gburro fuso liquido
  • 160 gricotta vaccina (oppure 175 gr. di formaggio spalmabile)
  • 200 mlpanna fresca o vegetale per dolci
  • q.b.scorza grattugiata di limone
  • 22chicchi di uva da tavola
  • q.b.chicchi di uva per guarnire
  • 1 pizzicosale fino
  • 3 cucchiaizucchero a velo

Strumenti

  • Stampo – a cerniera apribile da 22/24 cm

Preparazione

  1. 1) Cominciamo col preparare la base di biscotti. Sminuzziamo i biscotti, riduciamoli in polvere (con un frullatore faremo meno fatica) e mettiamoli in una capiente ciotola.

    Foderiamo la base e le pareti dello stampo con della carta forno.

    Se non avete uno stampo apribile, fate come me: inumidite lo stampo e rivestitelo con un primo foglio di carta forno che farete aderire ben bene al fondo e alle pareti. Aggiungete un secondo foglio di carta forno, cercate di appiattire tutte le pieghe che si formeranno. Entrambi i fogli di carta forno dovranno fuoriuscire dallo stampo; in questo modo sarà facile ed agevole estrarre la cheesecake senza rovinarla.

    2) Sciogliamo il burro, uniamolo bollente ai biscotti e aggiungiamo anche la buccia grattugiata finemente di mezzo limone (donerà un profumo freschissimo). Mescoliamo benissimo per far sì che i biscotti si impregnino completamente di burro.

    Trasferiamo il composto di biscotti nella stampo e rivestiamone la base. Livelliamo con un pestello o con le mani, per far sì che divenga una sorta di disco uniforme.

    Se desideriamo rivestire di biscotti anche le pareti- creando così una sorta di contenitore per il ripieno- dovremo usare 300 gr. di biscotti e 190 gr. di burro fuso per le misure di questo stampo.

    Poniamo, poi, lo stampo in frigo per un’ora, per permettere al burro di rassodarsi.

    3) Dopo un’ora, prepariamo la farcitura della nostra cheesecake. Setacciamo la ricotta, aggiungiamo lo zucchero a velo, il pizzico di sale fino, la buccia grattugiata del restante mezzo limone e mescoliamo.

    Montiamo a neve ben ferma la panna fredda di frigo e uniamola al composto di ricotta.

    Non c’è bisogno di utilizzare colla di pesce o altri addensanti, in quanto la crema si presenterà ben soda e ferma, come si vede nella foto di copertina.

    Mescoliamo benissimo e con delicatezza, con un movimento dal basso verso l’alto, poi riponiamo in frigo, mentre ci occupiamo dell’uva.

    4) Laviamo e asciughiamo i chicchi d’uva. Tagliamoli a metà e priviamoli dei semi. Teniamo da parte dei chicchi interi per la decorazione.

    5) Ora componiamo la nostra torta. Riprendiamo la base della cheesecake dal frigo e ricopriamola con uno strato di chicchi d’uva tagliati a metà.

    Ricopriamo l’uva con la crema di ricotta e panna. Livelliamo la crema e decoriamo la nostra cheesecake con chicchi interi; rimettiamo in frigo per qualche altra ora prima di servirla con una abbondante spolverizzata di zucchero a velo.

    Se userete panna vegetale per dolci già zuccherata, non sarà necessario aggiungere lo zucchero a velo alla ricotta o formaggio spalmabile che sia.

    Inoltre, se userete il formaggio spalmabile tipo philadelphia che è già salato di suo, non sarò necessario aggiungere il pizzico di sale fino alla crema.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.