Cestini di brisée ripieni di riso con cuore filante di mozzarella

Oggi vorrei presentarvi questi deliziosi e comodissimi cestini di brisée, in versione monoporzione, ripieni di riso preparato con melanzane, prosciutto e un cuore filante di mozzarella che li rende ancora più succulenti. Sono un’ottima e saporita idea finger food da proporre per un buffet, in un pranzo o una cena all’impiedi, per una serata tra amici, per una scampagnata, o da portare con sé a lavoro. Sono facilissimi, molto buoni e piaceranno anche ai bambini. Questi cestini possono essere farciti con tutto ciò che ci piace, sia salato che dolce. Di seguito vi illustrerò in modo facile come li ho preparati.

Ingredienti per circa 10/12 cestini ripieni

1 rotolo di pasta brisée

200 grammi di riso per risotti

500 ml. di passata di pomodoro

basilico fresco

sale fino q.b.

olio extravergine per ungere

1 melanzana

4 fette di prosciutto cotto

4 cucchiai di formaggio grattugiato

1 mozzarella, provola o altro formaggio a pasta filante

pirottini in alluminio

Laviamo e tagliamo a pezzetti la mozzarella; mettiamola in un colino per farle perdere il siero in eccesso. Poi laviamo e tagliamo a dadini piccoli la melanzana; mettiamoli in un colapasta con una manciata di sale grosso e un peso sopra, per un’ora circa, a perdere il liquido di vegetazione.

Nel frattempo lessiamo per soli 5 minuti il riso in acqua bollente già salata. Scoliamolo e lasciamolo intiepidire.

Trascorsa l’ora riprendiamo i dadini di melanzana, sciaquiamoli, strizziamoli (magari con uno schiacciapatate, senza però spappolarli) e grigliamoli per qualche istante in una padella antiaderente caldissima.

In una zuppiera mettiamo il riso (se nel frattempo si fosse indurito, sgraniamolo con un grosso forchettone), la passata di pomodoro, foglie di basilico sminuzzate, il formaggio grattugiato, i tocchetti di melanzana, il prosciutto sminuzzato, saliamo secondo i nostri gusti e mescoliamo il tutto per bene.

Prepariamo i nostri cestini. Srotoliamo la pasta brisée, ricaviamone dei cerchi di 8 cm. di diametro circa (con un bicchiere) e, sul tavolo infarinato, assottigliamoli per bene con il mattarello (il “cestino” dovrà, infatti, essere sottile).

Oliamo per bene l’interno dei pirottini e mettiamoci i cerchi di pasta brisèe. Riempiamo di riso metà del “cestino”, aggiungiamo pezzetti di mozzarella, aggiungiamo altro riso, riempiendo completamente. Terminiamo tutti gli ingredienti, cospargiamo la superficie dei cestini con altro formaggio grattugiato e inforniamoli, sulla parte più bassa del forno, per circa 20/25 minuti a 180*, in forno caldo.

cestini 2