Carciofi ripieni di ricotta e noci.Cottura in padella

Oggi vi propongo una pietanza semplice semplice ma molto saporita e di facile preparazione. Mi riferisco ai carciofi ripieni di ricotta e noci con cottura in padella, che possono essere gustati come contorno o come secondo, dato che si tratta di un gusto ricco. E’ un piatto che può essere servito sia caldo che tiepido e per questo può essere realizzato anche in anticipo. Se amate i carciofi, questa ricetta allora fa proprio per voi.

Seguendo il link sottostante, troverete una pagina completamente dedicata ai carciofi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

4 carciofi grossi tipo mammole
250 g ricotta vaccina
20 noci
q.b. sale fino
q.b. timo fresco o essiccato
q.b. olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio vino bianco secco
1 limone
q.b. prezzemolo tritato

Strumenti

Passaggi

Tritiamo finemente le noci con un minipimer o frullatore.

Puliamo i carciofi: tagliamo il gambo (che non va buttato ma pulito, eliminandone la parte esterna più dura e fibrosa e fritto oppure utilizzato nei risotti, zuppe o minestre) ed eliminiamo le foglie esterne più dure.

Capovolgiamo i carciofi e battiamoli delicatamente su di un tagliere per facilitare l’apertura delle foglie verso il centro; poi, aiutandoci con le mani, allarghiamo le foglie e con un cucchiaino o uno scavino eliminiamo l’eventuale fieno interno.

Laviamoli sotto acqua corrente e mettiamoli in una pentola capiente, copriamoli a filo con l’acqua, il succo del limone, sale grosso e portiamo a bollore. Lasciamoli lessare solo 10 minuti, a partire dal primo bollore (se i carciofi fossero molto piccoli, bastano 5 minuti).

Scoliamoli e, con delicatezza, mettiamoli a testa in giù per far perdere l’acqua in eccesso, magari su di una gratella o in uno scolapasta. Non lessiamoli per troppo tempo, potrebbero rompersi.

Nel frattempo prepariamo la farcitura. In una terrina mettiamo la ricotta, un pizzico di sale fino, timo fresco (o secco) e le noci tritate (teniamone una manciata da parte). Mescoliamo bene per far amalgamare gli ingredienti.

Riprendiamo i carciofi, farciamoli al centro con la crema di ricotta e noci, mettiamoli in un tegame con 2 dita d’acqua e irroriamoli con il vino e un filo di olio extravergine.

Copriamo e facciamo cuocere, a fiamma bassa, per circa 20 minuti o fino a quando non risulteranno teneri. Completiamo con la granella di noci avanzata che metteremo su ogni carciofo e una spolverizzata di prezzemolo tritato. Se l’acqua si asciugasse troppo, prima che i carciofi risultino cotti, aggiungiamone un altro po’ calda.

Bon appetit

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.