Carciofi fritti in pastella.Ricetta facile

I carciofi fritti in pastella sono un saporito stuzzichino da proporre come antipasto o contorno, che si prepara facilmente e in poco tempo. E’ uno sfizioso finger food adatto ad accompagnare la pizza; oppure possiamo prepararli per una festa, per un pranzo all’impiedi, ecc…A casa mia i carciofi fritti si preparano in due modi: impanati in modo classico con uovo e pangrattato, oppure passati in una saporita pastella, come in questo caso.

Ingredienti per 3 persone

3 grossi carciofi

200 gr. di farina 00

acqua q.b

buccia grattugiata di limone

sale fino q.b.

pepe macinato fresco q.b.

olio per friggere

1 ciotola con acqua e succo di limone

2 forchette

carta assorbente da cucina

Laviamo e tagliamo la punta dei carciofi. Eliminiamo le foglie esterne più dure. Tagliamo a metà i carciofi ed eliminiamo il fieno interno con un cucchiaino. Usiamo anche i gambi, eliminandone la parte più dura e la scorza esterna; tagliamoli a bastoncino e mettiamoli in acqua e limone. Con un coltello a lama liscia e ben affilato tagliamo i carciofi a fette sottili e mettiamoli subito in acqua e limone, insieme ai gambi.

Prepariamo una pastella semi densa con acqua, farina e buccia grattugiata di limone.

Togliamo i carciofi e i gambi dall’acqua e facciamoli scolare per bene; se fosse necessario tamponiamoli con un canovaccio o carta da cucina.

Mettiamo a scaldare abbondante olio in una padella; quando è pronto cominciamo a passare i carciofi nella pastella.

Aiutandoci con una forchetta facciamo colare la pastella in eccesso e friggiamoli (non mettiamone troppi, altrimenti l’olio si raffredderà troppo). Con un’altra forchetta rigiriamoli più volte nell’olio; ci vogliono circa 2 minuti affinché i nostri carciofi siano cotti. Scoliamoli, mettiamoli su carta assorbente e continuiamo fino a terminare gli ingredienti. Una volta cotti serviamoli con una spolverizzata di sale fino e pepe macinato fresco.