Bruschette estive saporite

Le bruschette estive sono degli sfiziosi snack finger food molto saporiti da preparare in un buffet o per un pranzo e cena veloce. Accompagnano la pizza e sono ottime anche come antipasto. Le bruschette sono versatili perché possono essere arricchite e personalizzate in base alle nostre esigenze, dandoci la possibilità di creare ricette sempre diverse, colorate e tutte gustose.

Ingredienti per 10 bruschette

10 fette di pane casereccio

1/2 kg di fagiolini

250 gr. di fagioli bianchi tipo “Spagna” o altro tipo

400 gr. di filetti di tonno al naturale

olio extravergine q.b

una cipolla bianca

aceto balsamico q.b.

sale fino q.b.

origano q.b.

1) Spuntiamo le estremità dei fagiolini, laviamoli e lessiamoli in acqua salata fino a quando non diventeranno teneri. Dopodiché scoliamoli e lasciamoli raffreddare. Se desideriamo raffreddarli velocemente, dopo averli scolati immergiamoli in acqua ghiacciata in cui avremo sciolto una manciata di sale grosso. L’acqua fredda, inoltre,  serve a fermare la cottura e a fisare il colore.

2) Sciacquiamo sotto acqua corrente i fagioli per eliminare completamente l’acqua di conservazione.

3) Quando i fagiolini saranno freddi, mettiamoli in una zuppiera insieme alla cipolla affettata molto sottilmente, al tonno (sgocciolato) e ai fagioli. Condiamo l’insalata con olio extravergine, sale fino, origano e poco aceto balsamico. Mescoliamo tutti gli ingredienti per farli insaporire. Questa insalata può essere preparata anche con largo anticipo e conservata in frigo fino al momento di condire le bruschette.

4) Nel frattempo tagliamo le fette di pane (non troppo spesse) e grigliamole su entrambi i lati per qualche minuto.

5) Condiamo le nostre bruschette con l’insalata e serviamole subito.