Bevanda allo zenzero e limone

La bevanda allo zenzero e limone é una profumata preparazione analcolica senza glutine e senza lattosio dalle mille virtù benefiche per il nostro organismo. Grazie alle sue proprietà remineralizzanti è ideale, ad esempio, dopo un’intensa attività fisica o per combattere l’afa, quando fa molto caldo. Va sorbita sia calda che fredda e possiamo decidere se dolcificarla oppure berla al naturale. Io preferisco aggiungere del miele (acacia o sulla) che attenua il gusto leggermente piccante dello zenzero e contiene anche sali minerali che, sommati alle virtù dello zenzero e del limone, ritornano sempre utili. Lo zenzero é una spezia dalle innumerevoli proprietà curative per il nostro organismo. Possiamo usarlo per stimolare la digestione, come antinfiammatorio, antiossidante, per combattere la nausea, ecc.. In cucina viene utilizzato sia per aromatizzare pietanze a base di carne, pesce; oppure per preparare dolci, liquori o bevande, come ho fatto io.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 l acqua
1 radice di zenzero da 5 cm. circa
2 cucchiai miele
1 limone

Strumenti

Passaggi

Sbucciamo e tritiamo la nostra radice di zenzero, mettiamola in una pentolino con l’acqua e le zeste di limone e portiamo ad ebollizione; lasciamo bollire per 5 minuti, poi spegniamo e filtriamo.

Dolcifichiamo subito con il miele (a secondo i nostri gusti) per far sì che si sciolga perfettamente e facciamo intiepidire la nostra bevanda. La bevanda avrà un tenue colore giallo paglierino, anche se dalla foto non lo si evince.

Uniamo il succo del limone spremuto al momento, mescoliamo e beviamo.

Se invece desideriamo berla fredda, facciamo raffreddare completamente l’infuso. Trasferiamolo, poi, in una bottiglia di vetro o in una caraffa e mettiamola in frigo.

Al momento di servirla, spremiamo il succo di un limone e aggiungiamolo alla bevanda, uniamo anche del ghiaccio, mescoliamo e sorseggiamo.

Il succo del limone è preferibile aggiungerlo poco prima di bere la bevanda; in questo modo beneficeremo anche di tutte le vitamine di questo agrume meraviglioso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.