Barrette al cioccolato e frutta secca

Le barrette al cioccolato e frutta secca sono dei golosissimi snack spezza fame, ideali per chi fa sport, da portate con sé a lavoro oppure come merenda per i nostri bambini. Le barrette sono facilissime da preparare e possiamo personalizzarle di volta in volta secondo le nostre esigenze e gusti. Si conservano in frigo in contenitori di vetro oppure avvolte in un doppio strato formato da carta forno (a contatto con le barrette) e carta alluminio.

Ingredienti

300 gr. di cioccolato extra fondente

200 gr di frutta secca mista e riso soffiato

buccia grattugiata di un’arancia

Foderiamo una teglia rettangolare o quadrata (30×30 oppure 40×30) con carta forno, facendola aderire per bene alle sue pareti(basterà inumidire la teglia).

Spezzettiamo il cioccolato fondente e facciamolo sciogliere a bagnomaria (l’acqua sottostante non deve bollire, altrimenti il cioccolato “impazzirà”, diventando inutilizzabile).

Nel frattempo mettiamo in una ciotola tutta la frutta secca, il riso soffiato e la buccia grattugiata dell’arancia. Io ho utilizzato noci e nocciole tritate grossolanamente, uvetta passa, mirtilli rossi, bacche di goji, riso soffiato e mandorle.

I mirtilli, l’uvetta e le bacche di goji non sono state messe in ammollo, ma solo sciacquate per bene in acqua calda e asciugate, per eliminare eventuali tracce di conservanti.

Versiamo innanzitutto 3 cucchiai di cioccolato fuso nella ciotola con la frutta secca e mescoliamo. Poi versiamo il cioccolato restante e continuiamo a mescolare per distribuirlo uniformemente.

Mettiamo il composto ottenuto nella teglia e, con il dorso di un cucchiaio, livelliamolo benissimo. Decoriamo con frutta secca a piacere e mettiamolo in frigo per circa mezz’ora. Trascorso il tempo riprendiamolo e, senza toglierlo dalla teglia, tagliamolo con una spatola per formare le barrette della misura e della forma che preferiamo; in questo modo non avremo problemi a dividerle quando saranno completamente solidificate. Rimettiamo il composto in frigo e aspettiamo che si rassodi completamente (circa 1 ora e mezza).

Trascorsa il tempo, ritagliamo tanti piccoli quadrati di carta forno e di stagnola per quante barrette abbiamo realizzato.

Separiamo le barrette al cioccolato e frutta secca con una spatolina o con un coltello e avvolgiamole singolarmente prima in un quadrato di carta forno e poi in un quadrato di carta stagnola, per conservarle al meglio.