American muffins.Ricetta base

Conoscete i muffins? Sono dei piccoli, morbidi e golosi dolcetti di origine anglosassone, con cui accompagnare la colazione, la merenda, il momento del tè o del caffè. I muffins possono essere personalizzati con tutto ciò che ci piace. Possiamo, infatti, aggiungere all’impasto dell’uvetta passa, mirtilli, gocce di cioccolato, pistacchi, caffè, cacao e cosi via. Oggi vi propongo la ricetta base; sarà la vostra fantasia, invece, ad aggiungere quell’ingrediente in più che li renderà ancor più speciali. La ricetta che seguo é tratta dal sito di Giallo Zafferano. Io ho apportato alcune modifiche dettate dai miei gusti.

Ingredienti per 14 muffins

350 gr. di farina 00

30 gr. di frumina

150 gr. di zucchero di canna (o semolato)

1 bustina di lievito per dolci

la punta di un cucchiaino di bicarbonato

90 gr. di burro morbido

2 uova intere

1 tuorlo

250 gr. di latte a temperatura ambiente

1 pizzico di sale

buccia grattugiata di 1 limone o arancia

1 bustina di vanillina o 1/2 cucchiaino di cannella in polvere

2 ciotole capienti

fruste elettriche

pirottini per muffins

Prepariamo le due ciotole; in una, monteremo, con le frusta elettriche, il burro morbido con lo zucchero, il sale, la buccia grattugiata del limone e gli aromi. Otterremo un composto cremoso.

Nell’altra ciotola mettiamo insieme, invece,  gli ingredienti liquidi, ossia le uova intere, il tuorlo, il latte e mescoliamo (sempre con le fruste). Uniamo, poi, lentamente, il composto di burro e zucchero a quello di latte e uova. Amalgamiamo bene, fino ad ottenere un composto cremoso e gonfio.

A questo punto setacciamo insieme la farina col lievito, la frumina, il bicarbonato ed aggiungiamoli al composto cremoso. Mescoliamo con le fruste, fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. L’impasto dei muffins non va lavorato eccessivamente, per evitare di ritrovarci con dolcetti troppo duri.  Non appena gli ingredienti appaiono amalgamati fermiamo le fruste. Ho aggiunto della frumina alla farina 00 perché trovo che renda le torte molto più soffici.

Accendiamo il forno e portiamolo a 180*. Appoggiamo i pirottini in una teglia da forno (se avete lo stampo per i muffins eviterete questo passaggio), riempiamoli solo per 3/4 perché in cottura lieviteranno molto ed inforniamoli a metà altezza per 20/25 minuti circa (facciamo attenzione, perché i tempi di cottura dipendono dal proprio forno). Una volta cotti, estraiamoli dal forno, lasciamoli raffreddare e gustiamoli con una bella spolverizzata di zucchero a velo e un buon caffè caldo e profumato o un ottimo tè.