PANE AL GORGONZOLA E NOCI

Avevo da tanto tempo questa ricetta segnata su un volantino, che 🙂 continuava a tentarmi. Allora per l’Epifania ho deciso finalmente di realizzarla 🙂

Ingredienti:

– 180 gr farina

– 100 gr gorgonzola

– 50 gr philadelphia light

– 100 gr formaggio fontina

– 100 gr noci sgusciato

– 100 ml di latte

– 2 cucchiai di olio di mais

– 3 uova

– 1 bustina di lievito

– sale e pepe

 

Preparazione:

Spezzettate a mano i gherigli di noci, lasciandole a pezzetti abbastanza grandi e passarle velocemente in padella, con l’olio di mais, il sale e il pepe, lasciandole andare a calore moderato per alcuni minuti. Spegnere, dunque, il fornello e aggiungere il gorgonzola a pezzi e la philadelphia light. Mescolare fino ad ottenere una crema morbida e omogenea (il formaggio non deve però sciogliersi!). Nel frattempo, sbattere le uova con un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere, quindi, uno alla volta la farina setacciata con il lievito, il latte leggermente intiepidito, il formaggio fontina gratuggiato e per ultima la crema di gorgonzola, philadelphia e noci. Continuare a mescolare il tutto fino ad ottenere un composto  cremoso. Volendo si può aggiungere ancora un po’ di latte per renderlo più cremoso. Versare il tutto in uno stampo da plumcake e infornare per circa 45 minuti a 180°.

 

Una volta cotto, si può tagliare il pane a fettine sottilissime e portare in tavola ancora caldo. Eventualmente, si può usare anche per base su cui fare delle tartine. Io ho spalmato le fette con della philadelphia o con del formaggio cremoso alle erbe e poi le ho farcite con affettati misti o salmone.

 

 

Con questa ricetta partecipo al contest:

 

Be Sociable, Share!

About toldina