NUVOLE DI CIOCCOLATO E MANDORLE

Quando mi sono messa a fare questa ricetta, sono partita con tutt’altra idea e alla fine mano a mano che precedevo, ho creato questa, basandomi su degli spunti che mi ha dato mia zia Teresa, circa un dolcetto di origine pugliese. Io li ho regalati insieme ai biscotti di Natale, ma vanno bene anche come semplice dessert o come merenda nutriente.

 

Ingredienti (per circa 12-15 nuvole):

– 400 gr cioccolato al latte

– 80-100 gr mandorle intere CON la buccia

– mezza fialetta di aroma per dolci al rum

 

Preparazione:

Tagliare il cioccolato a piccoli pezzi e scioglierlo piano piano a bagnomaria o a fuoco bassissimo, continuando a mescolare. Una volta sciolto, aggiungere alcune gocce di aroma al rum e continuare a mescolare.

 

Aggiungere, quindi, le mandorle intere e mescolare ancora per un minutino, finchè le mandorle non sono ben mischiate al cioccolato (Per stabilire quante mandorle mettere, andate a occhio, finchè non vedete che c’è circa una proporzione di 2/3 tra mandorle e cioccolato).

Lasciar riposare il composto finchè non inizia a solidificare e poi con l’aiuto di un cucchiaino, ricavare dei mucchietti, che andranno disposti su della carta da forno. Lasciar riposare in frigorifero fino a circa una mezz’oretta dal momento della consumazione.

 

Con questa ricetta partecipo al contest:

Be Sociable, Share!

About toldina