FOCACCIA DI GRANO SARACENO E CIPOLLE DI TROPEA SENZA GLUTINE

Anche questa ricetta l’avevo trovata nel mio soggiorno ad Ancona, ancora a inizio marzo. Non avevo ancora provato a sperimentarla. Così, visto che avanzavo ancora un po’ di farina di grano saraceno, ho provato a cucinarla. Ho cambiato, come sempre, alcune cosucce. Devo dire che l’impasto è risultato molto morbido e il profumo di cipolla ha presto invaso tutta la cucina.

INGREDIENTI (per una teglia tonda di 33 cm di diametro):

-250 gr di farina di grano saraceno

-50 gr di farina senza glutine per pane e pizza

-200 ml di acqua tiepida

-una bustina di lievito secco per pizza

-2 cipolle di Tropea di media grandezza

-sale

-olio extravergine d’oliva

-pepe nero

 

PREPARAZIONE:

disporre in un’ampia ciotola di vetro la farina di grano saraceno, unita a quella senza glutine e al lievito. Aggiungervi l’acqua un po’ alla volta e mescolare bene. Aggiungervi poi due cucchiai di olio extravergine d’oliva e un abbondante pizzico di sale. Continuare ad amalgamare bene gli ingredienti. Lasciar riposare per una mezzoretta.

DSC01761

Nel frattempo affettare la cipolla e scottarla leggermente in una padella antiaderente con un filo d’olio per circa 5 minuti.

DSC01762

Aggiungere, quindi, metà delle cipolle all’impasto. Continuare a mescolare e lasciar riposare un’altra mezzora.

DSC01763

Prendere, quindi, l’impasto e stenderlo nella teglia ricoperta con carta da forno e leggermente unta con un filo d’olio. Aggiungere un filo d’olio anche sopra l’impasto, in modo da favorirne la perfetta distribuzione nella teglia.

DSC01764

Disporvi, quindi, sopra la restante cipolla, in modo da coprire tutta la superficie e spolverizzare con un pizzico di sale e di pepe nero.

Cuocere in forno con modalità “statico” a 180° per circa  45 minuti. Servire ancora calda e gustarla con piacere

DSC01765

 

DSC01766

Be Sociable, Share!

About toldina