FLAPJACKS – QUADROTTI NATURALI DI FIOCCHI D’AVENA

Continuano i miei esperimenti con le ricette di biscotti tratti dal libro “Biscotti al naturale”. Siccome mi avete chiesto notizie dettagliate sul libro, ve le scrivo qui. L’autore è Pasquale Boscarello, la casa editrice è Terra Nuova e costa 12 €. Io l’ho trovato in una delle magnifiche librerie Feltrinelli a Roma, ma si può anche ordinare su internet in molti siti.

Ingredienti (per circa 50 quadrotti):

– 500 gr di fiocchi di avena

– 130 gr di malto di mais

– 120 ml di olio di mais o semplicemente d’oliva

– 50 gr di cocco gratuggiato

– 50 gr di mandorle

– la buccia di un limone e il suo succo

– un pizzico di sale

– un cucchiaino di cannella

 

Preparazione:

In una ciotola capiente mescolare i fiocchi di avena (piccoli o se avete quelli grandi basta triturarli nel mixer ;)) con il coccco, le mandorle tritate con il mixer, la cannella, la buccia del limone e il sale.

In un pentolino scaldare il malto e l’olio e poi a fuoco spento aggiungere il succo del limone. Mescolare bene e poi versare il tutto negli ingredienti asciutti. Mescolare bene con un cucchiaio e poi impastare a mano, creando un impasto liscio.

Rovesciare l’impasto su una teglia rivestita con carta da forno e spargerlo bene sulla superficie con un cucchiaio, ottenendo una sfoglia di circa 1 cm di spessore.DSC09563

Cuocere nel forno caldo a 180° per 30 minuti o cmq finchè sentirete che l’impasto si è ben compattato. Tirarlo fuori e lasciarlo intiepidire. Infine, ricavare dalla teglia dei quadrotti di circa 4×4 cm.

DSC09564

DSC09566

Be Sociable, Share!

About toldina