CROSTOLI/FRAPPE DI SFOGLIA RIPIENI COTTI AL FORNO

ed eccoci pronti con un’altra ricetta carnevalesca un po’ light, per non rinunciare al gusto….per il ripieno non vi resta che scegliere il vostro preferito…io li ho fatti anche nella variante con il papavero, che è tipica dell’Alto Adige…a voi 😉

 

Ingredienti (per circa 40 crostoli farciti):

– 600 gr di pasta sfoglia confezionata

– marmellata di albicocche

– crema di nocciole

– 100 gr semi di papavero

– 150 gr zucchero

– una bustina di zucchero vanillinato

– 1/4 fialetta di aroma alla vaniglia per dolci

– 1/4 di fialetta di aroma al limone per dolci

– 200 ml di acqua

– 1 cucchiaino di miele

– zucchero a velo

 

Preparazione:

Con l’aiuto di un mattarello infarinato stendere la sfoglia per renderla ancora più sottile e ricavare dei rettangoli e dei quadrati di varia misura e disporli su una teglia coperta di carta da forno.

Preparare, dunque, il ripieno al papavero, che è tipico di questa zona, l’Alto Adige. Far bollire in un pentolino l’acqua con lo zucchero normale e vanillinato, aggiungere il papavero, il miele, gli aromi, continuare a mescolare per un paio di minuti. Togliere dal fornello e lasciare raffreddare, in modo che si solidifichi un p0′.

Mettere al centro della metà delle forme ottenute un cucchiaino di ripieno (albicocca, nocciole, papavero) e sovrapporci quindi un’altra formina. Chiudere il crostolo a forma di raviolo o di cuscinetto (come più vi piace). L’importante è chiuderli bene, sennò esce parecchio il ripieno.

Accendere il forno a 200° e cuocere i crostoli per circa 10-12 minuti.

Una volta cotti cospargerli di zucchero a velo e gustarli 😉

Be Sociable, Share!

About toldina