CIOCCOLATINI AI LAMPONI

L’altro giorno era il compleanno del papà e allora ho pensato di preparagli qualcosa di dolce da fargli trovare sul tavolo al risveglio. Ho provato allora ad improvvisare questa ricetta e ho usato per la prima volta gli stampini di silicone. La cosa più bella è stato il messaggio che papà mi ha mandato mentre ero al lavoro, quando li ha trovati al risveglio: “Sono i cioccolatini più buoni che io abbia mai mangiato!” Credo non ci possa essere soddifazione più grande 🙂

Ingredienti (per 24 cioccolatini):

– 300 gr cioccolato fondente

– 4 cucchiai di marmellata di lamponi

– 4 cucchiai di latte condensato

– 1 cucchiaino di maizena

 

Preparazione:

Sciogliere metà del cioccolato a bagnomaria o a fuoco molto basso, finchè non risulta priva di grumi. Riempire gli stampini per cioccolatini, se li avete, oppure i pirottini, con uno strato leggero di cioccolato. Con l’aiuto di un pennello, distribuirlo omogeneamente su tutta la formina. Lasciar riposare in frigo almeno mezzoretta.

Nel frattempo mettere in un pentolino la marmellata di lamponi con il latte condensato e mescolare bene. Aggiungere, dunque, la maizena e continuare a mescolare finchè non si saranno sciolti tutti i grumi. Mettere, quindi, il pentolino sul fornello a fuoco basso, finchè il composto non inizierà a bollire. Lasciar raffreddare.

In seguito, tirar fuori dal frigo quella che sarà la copertura dei cioccolatini e riempire ciascuno stampino con un cucchiaino del composto ai lamponi. Lasciar raffreddare almeno una mezzoretta in frigo.

Infine, sciogliere il resto della cioccolata e riempire gli stampini con uno strato conclusivo di cioccolata, che sarà poi la base dei cioccolatini. Lasciar raffreddare il tutto in frigo un’altra mezzoretta.

Prelevare i cioccolatini dagli stampini e servirli, meglio a temperatura ambiente.

Con questa ricetta partecipo al contest: dessert san valentino

Be Sociable, Share!

About toldina