CIOCCOLATA ZENZERO E LIMONE

L’idea di questa cioccolata è nata dopo il mio ultimo viaggio a Milano, dove alla Coop ho comprato una buonissima tavoletta di cioccolato fondente aromatizzata al limone e zenzero. Siccome, poi, qui da me non l’ho più trovata, ho deciso di produrmela da me. Ho finalmente utilizzato lo stampo da tavoletta di cioccolato, che ho veramente usato pochissimo negli anni. Devo dire che il gusto è veramente ottimo e l’abbinamento zenzero-limone è azzeccatissimo.

Ingredienti (per 3 tavolette):

-400 gr di cioccolato fondente con almeno il 70% di cacao

-la scorza di un limone

-mezza fialetta di aroma al limone per dolci

-un pezzetto di zenzero fresco oppure un cucchiaino di zenzero in polvere

 

Preparazione:

sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o a fuoco molto lento. Con l’aiuto di un termometro da cucina, temperarne poi 2/3 su un piatto liscio o su una superficie da lavoro di marmo, finchè non raggiunge una temperatura di 26-28°. Aggiungere, quindi, il cioccolato temperato al terzo lasciato nel pentolino. Mescolare bene, finchè il cioccolato non raggiunge una temperatura di 30-32° circa.

A questo punto grattugiarci sopra la scorza di limone e lo zenzero fresco se lo avete. Aggiungervi poi le gocce di aroma al limone per dolci. Mescolare bene bene il tutto. Io vi consiglio di assaggiare sempre un pochino la cioccolata per sentire se c’è armonia tra gli ingredienti.

User comments

Versare il tutto nello stampo da tavoletta di cioccolato e lasciar solidificare in frigorifero almeno una notte e poi sarà pronta per essere sgranocchiata

User comments

 

User comments

User comments

Be Sociable, Share!

About toldina