BISCOTTI MORBIDI ALLE NOCI

Ecco un’altra ricettina dei biscotti che ho preparato da regalare per questo Natale. Era la prima volta che la facevo. L’idea l’ho presa da un librettino di biscotti che era in vendita con il quotidiano locale lo scorso inverno.

Ingredienti (per circa 30 biscotti):

– 200 gr di farina 00 già miscelata con il lievito

– 150 gr di burro allo yogurth

– 100 gr di gherigli di noci

– 70 gr di zucchero semolato

– una bustina di zucchero vanillinato

– 3 uova

– un pizzico di sale

 

Preparazione:

Con l’aiuto del mixer frullare assieme le noci con lo zucchero semolato e quello vanigliato, mantenendole abbastanza grossolane.

In un’ampia ciolota mescolare, quindi, il burro tagliato a pezzetti con i tuorli, creando una crema morbida. Aggiungervi poi la farina mista al lievito setacciata e il pizzico di sale. Mescolare bene fino a crerare un composto omogeneo. Infine unire le noci tritate con lo zucchero.

DSC00958

Montare poi a neve gli albumi e aggiungerli al composto, mescolando sempre dall’alto verso il basso.

DSC00961

Versare il tutto in una sac à poche e disporre dei piccoli mucchietti sulla carta da forno. Attenzione a distanziarli un pochino, perchè poi aumenteranno di volume durante la cottura. Decorarli con un gheriglio di noce o anche solo con un pezzettino.

DSC00964

Cuocerli in forno a 180° per circa 15 minuti. Servirli con il thè o anche semplicemente mangiarli per colazione o con il caffè a fine pasto.

DSC00965

DSC00967

Be Sociable, Share!
Tags: ,

About toldina