Ciambellone al farro e ricotta (senza burro)

Non potevo non iniziare se non con il mio cavallo di battaglia, il Ciambellone al farro e ricotta (senza burro),nel senso che ogni volta che lo preparo, per qualsiasi occasione sia (colazione, merenda,festa bimbi, merende tra mamme chiacchierine, ma spesso non i ha neanche il tempo di sfornarlo che già ne manca la metà ) il riscontro è sempre super positivo tanto che ormai la ricetta avrà fatto il giro della città. Super gustoso (anche e soprattutto per i bimbi appena scorgono all’interno le scaglie di cioccolato), soffice e light quindi utile per chi come me è perennemente a dieta. Si presta anche a personalizzazioni come è successo a me per il compleanno della bimba. Poiché lo scorso novembre abbiamo fatto addirittura 3 festicciole non volevo sovraccaricarla di dolci troppo grassi, così ho usato questa torta come base che ho poi farcito con crema diplomatica al cacao, uhm vi lascio solo immaginare. Altra bontà e ripiena di una crema strepitosa di panna montata, mascarpone e cacao . Ora non vi rimane che provare e vedrete che successone.  

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8/10 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gFarina di farro
  • 60 gCioccolato fondente al 70%
  • 80 gzucchero di canna grezzo (Variare quantità in base al grado di dolcezza desiderato. Io uso 50/60 gr poiché non amiamo sapori troppi dolci. Infine consiglio lo zucchero Mascobado perfetto per i dolci)
  • 80 gOlio di riso (o olio semi girasole)
  • 3Uova (Esclusivamente Bio per me)
  • 1 bustinalievito per dolci (preferibilmente bio)
  • 1 cucchiainoEstratto puro di vaniglia
  • 200 gRicotta vaccina

Preparazione

Ricetta bimby

  1. Accendere il forno statico a 180° Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella o una teglia per torte di circa 22-24cm diametro

    Inserire nel boccale il cioccolato e tritare pochi secondi a vel 5 e mettere da parte

    Polverizzare poi lo zucchero di canna 10 sec vel 9

    Aggiungere l’olio e frullare 30 secondi vel 4; con le lame in movimento aggiungere le uova intere una alla volta e miscelare sempre a vel 4

    aggiungere la farina di farro, l’aroma di vaniglia e la ricotta 30 secondi vel 5

    Aggiungere il lievito e ancora 10 secondi vel 5

    Infine aggiungere le scaglie di cioccolato precedentemente preparate e mescolare 20 secondi velocità cucchiaio.

    Ora versare il preparato nello stampo precedentemente imburrato e infarinato e cuocere in forno a 180° per 40 minuti circa. Verificare effettiva cottura con la classica e collaudata prova stecchino.

    Lasciare raffreddare e servire fredda o tiepida con una spolverata di zucchero a velo. Se la usate come base per torte farcite (sentirete che bontà) una volta raffreddata tagliatela e farcite a piacere con ganache cioccolato, panna montata al cacao, panna montata alle nocciole e chi più ne ha più ne metta…librate la fantasiaaaaaa.

    Bon appétit Manù    

Note

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da BISCOccole & dintorni

Una vita dedicata al lavoro e alla carriera, moglie poi aspirante mamma ed ora finalmente (ma dopo varie, tante, troppe difficoltà, peripezie, terreni accidentati) sono una mamma professionista. Quel che è certo è l’amore per la mia vivacissima bimba e per la Buona Cucina, insomma cosa c’e Di meglio nella vita del mangiare e bere bene?! Ho sempre amato cucinare ma soprattutto ricevere i complimenti :-) quindi prendendo spunto dalla mia mamma e nonna ho iniziato ad amare l'arte culinaria. Amo preparare gustose e prelibate ricette in primis per la mia bimba utilizzando solo prodotti bio, sani e leggeri; poi anche per il resto della famiglia e amici. Le mie ricette? Gustose e possibilmente light dato che sono sempre a dieta, IO!

2 Risposte a “Ciambellone al farro e ricotta (senza burro)”

    1. GraZie cara, da provare ed è talmente light e sana da poterla fare spesso si bimbi ( eh si perché io sto molto attenta a non darle troppi zuccheri e grassi).
      Arriverò presto con altre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.