Ciambelline soffici tipo Mister day (ricetta con e senza Bimby)

Chi non ha adorato le ciambelline tipo misterday soffici delicate ma saporite? Ed è una ricetta obbligata per una blogger ma soprattutto mamma, continuamente alle prese con la realizzazione di merendine gustose per i nostri bimbi.

Dopo varie prove, fallimenti ecco finalmente trovato la ricetta che ho realizzato per ora in due versioni, una classica e una più leggera e genuina.

Ora vi propongo quella classica.

Facilissima e veloce da fare… il tempo di una nanna dei bimbi (i più piccoli) e si sveglieranno con un profumino delizioso e non potranno che gioire 🙂

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 ciambelline
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Ingredienti per 6 ciambelline

  • 60 g farina tipo 00 oppure 0
  • 40 g Fecola di patate
  • 35 g Zucchero a velo (oppure semolato per ricetta Bimby)
  • 40 g Burro (temperatura ambiente)
  • 2 cucchiaini Lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • 5 gocce Estratto naturale di vaniglia (oppure aroma vaniglia o vanillina)
  • 1 Uovo (circa 55 gr)

Per decorare

  • q.b. Zucchero a velo

Strumenti:

  • 1 Stampo per ciambelline

Preparazione

  1. RICETTA CON IL BIMBY:

    Preparate uno stampo con incavi a forma di ciambelline oppure dei mini stampi singoli. Se sono in alluminio imburrarli e infarinarli.

    Accendete il forno a 170°.

    Mettere nel boccale lo zucchero (35-40 gr) e polverizzare 10 secondi vel.10

    Aggiungere nel boccale il burro morbido (40 gr), l’aroma di vaniglia e il cucchiaino di miele e montare 1 minuto vel.4.

    Posizionare la farfalla. Con le lame in movimento a vel.4 aggiungere, attraverso il foro del coperchio, l’uovo e montare per 20 secondi/vel.4.

    Aggiungere poi le polveri (farina 60gr, fecola di patate 40 gr e 2 cucchiaini di lievito) setacciandole e mescolare 5 secondi vel. 3

    Riempire metà degli stampini per ciambelline, infornare in forno già caldo e cuocere per 15-20 minuti circa, fino a che risulteranno ben dorate. Fare prova stecchino per verificare effettiva cottura.

    Buon appetito

    Manù

  2. RICETTA SENZA BIMBY:

    Preparate uno stampo con incavi a forma di ciambelline oppure dei mini stampi singoli. Se sono in alluminio imburrarli e infarinarli.

    Accendete il forno a 170°.

    Mettere in una ciotola della planetaria (o ciotola normale se utilizzate le fruste elettriche) lo zucchero a velo (35-40 gr), il burro morbido (40 gr), l’aroma di vaniglia, il cucchiaino di miele e montare con la frusta per circa 1 minuto fino ad ottenere un composto a pomata chiaro.

    Con le fruste in movimento aggiungere anche l’uovo e montare per circa 20/30 secondi.

    Aggiungere poi le polveri (farina 60gr, fecola di patate 40 gr e 2 cucchiaini di lievito) setacciandole e mescolate bene. Finire di mescolare con una spatola se servisse per amalgamare perfettamente.

    Riempire metà degli stampini per ciambelline, infornare in forno già caldo e cuocere per 15-20 minuti circa, fino a che risulteranno ben dorate. Fare prova stecchino per verificare effettiva cottura.

    Buon appetito

    Manù

Conservazione:

Una volta completamente raffreddate potrete conservare queste ciambelline per 2/3 giorni chiusi in contenitori o sacchetti per alimenti a chiusura ermetica, oppure congelarli.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da BISCOccole & dintorni

Una vita dedicata al lavoro e alla carriera, moglie poi aspirante mamma ed ora finalmente (ma dopo varie, tante, troppe difficoltà, peripezie, terreni accidentati) sono una mamma professionista. Quel che è certo è l’amore per la mia vivacissima bimba e per la Buona Cucina, insomma cosa c’e Di meglio nella vita del mangiare e bere bene?! Ho sempre amato cucinare ma soprattutto ricevere i complimenti :-) quindi prendendo spunto dalla mia mamma e nonna ho iniziato ad amare l'arte culinaria. Amo preparare gustose e prelibate ricette in primis per la mia bimba utilizzando solo prodotti bio, sani e leggeri; poi anche per il resto della famiglia e amici. Le mie ricette? Gustose e possibilmente light dato che sono sempre a dieta, IO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.