Tortino di riso alla pescatora con crema di latte all’arancia

Tortino di riso alla pescatora con crema di latte all’arancia della serie a casa mia non si butta nulla, il risotto è un po di più, qualcuno a pranzo non è venuto e allora? No problem…

Con gli stampini prepariamo tortini con il riso già cucinato, manteniamo in frigo e pensiamo al pranzo per domani.

Ingredienti per 2 persone…

  • 160 gr di riso
  • 300 gr di frutti di mare misti (cozze, vongole, gamberetti e seppioline)
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • 1 ciuffetto di prezzemolo fresco
  • pepe 4 stagioni

Ingredienti crema di latte all’arancia…

  • 2 bicchieri di latte
  • 1 cucchiaio di farina 00
  • 1 arancia bio
  • parmigiano q.b.

Preparazione…

Avevo preparato un bel risotto alla pescatora facendo cuocere il riso nel brodo vegetale e nel frattempo facciamo insaporire i frutti di mare con olio aglio e prezzemolo.

Appena il riso comincia ad assorbire il brodo vegetale aggiungiamo i frutti di mare e finiamo di cuocere tutto insieme in modo da far insaporire ben tuto il risotto.

Questo è il risotto bello che pronto, se vogliamo spolverizzare di pepe e servire siamo pronti, ma a questo punto un inconveniente ….. mi salta il pranzo e mi resta il riso, ma nessun problema lo lasciamo freddare, riempiamo gli stampini e mettiamo in frigo.

Ora mi viene l’idea di fare tortini di riso alla pescatora ripassati nel forno e colati con la crema di latte all’arancia, un bell’aroma, una crema delicata a fare da condimento ai nostri tortini.

Gli agrumi vanno d’accordo con il pesce e la crema di latte lo renderà molto cremoso e gustoso, vediamo come è stata preparata.

Facilissima, versiamo un bicchiere di latte in una ciotola e un cucchiaio colmo di farina setacciata, mescoliamo con una frusta e aggiungiamo una tazzina di succo d’arancia e un po di scorza grattuggiata.

Ricordiamoci l’arancia meglio se è biologica visto che utilizziamo la buccia.

Ora possiamo mettere sul fuoco e mescolare fino ad ottenere la giusta consistenza aggiustando di latte o di parmigiano.

Mentre prepariamo la crema, i tortini stanno già in forno a scaldare, appena la crema di latte è pronta, sforniamo i tortini belli rosolati  e coliamoli di tanta crema di latte bollente.

Un condimento leggero che sa di agrodolce, buonissimo, il riso riprende vita, la nostra crema alla fine è una besciamella senza burro ne uova, una cremina molto light che però da un sapore molto strong.

Un piatto riciclato vestito di nuovo con una semplice crema.

Dimenticavo chi vuole può spolverizzare di pepe 4 stagioni.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.