Tagliolini al sugo di rigaglie di pollo

Tagliolini al sugo di rigaglie di pollo…

Tagliolini al sugo di rigaglie di polloTagliolini al sugo di rigaglie di pollo, forse non tutti sanno di cosa parliamo.

La pasta all’uovo con questo sugo è una cosa spettacolare che tutti ci invidiano.

Lo considero un sugo romano, almeno mio padre romano da sette generazioni lo considerava un sugo doc, ma non a tutti piace…..

Si utilizzano le interiora del pollo, cuore, fegato ed altro, sembrerà una cosa strana, ma lavate bene fatte a pezzetti, insaporiti a parte e poi messi nel pomodoro a cuocere, danno vita a un sugo fenomenale e poi si sono buonissimi….. in romanesco si chiamano “i regai”,  io e mi sorella ce li litigavamo, anzi ce li litighiamo ancora.

 

Ingredienti per 2 persone…

  • 250 gr di tagliolini all’uovo
  • 300  gr di rigaglie di pollo
  • olio extravergine di oliva
  • 1 barattolo grande e 1 piccolo di polpa di pomodoro @MuttiPomodoro
  • 1 cipollina
  • 3 foglie di basilico
  • vino bianco
  • parmigiano reggiano q.b.  @Parmesan
  • pecorino q.b.

 

Tagliolini al sugo di rigaglie di pollo

Preparazione…

Per prima cosa  vi consiglio di comprare le rigaglie di pollo dal vostro macellaio di fiducia e cerchiamo di farle pulire e tagliare.

Ora laviamole bene, tagliamo i nervetti o le parti più dure rimaste, mettiamo in un tegame con un po di cipolla tagliata fine, un bel goccio di olio e facciamo rosolare sfumando con un bel po di vino bianco.

Tagliolini al sugo di rigaglie di pollo, mi sembra già di sentire l’odore, fegatellli, cuore e cipolla, un profumo inebriante come quello della coratella, mi riempie la casa, adoro queste inalazioni culinarie, mi mettono di buon umore.

Appena si sono cotte aggiungiamo la polpa di pomodoro, un bicchiere di acqua tiepida, il basilico e chiudiamo il coperchio, ho utilizzato un barattolo grande e uno piccolo perchè le voglio tanto sugose.

Tra l’altro ho scoperto le nuove confezioni piccoline della @MuttiPomodoro  che non fanno sprecare nulla… non rimangono barattoli aperti in frigo, una bella soluzione oltre che una polpa molto buona e naturale.

Facciamo cuocere finchè il sugo non si rapprende e pensiamo alla pasta fresca.

Mi raccomando scoliamola al dente e mantechiamola nel sugo aggiustando la consistenza con l’acqua della cottura che come sempre abbiamo tenuto a parte.

Ora possiamo fare i piatti……

Tagliolini al sugo di rigaglie di pollo, che spettacolo, buonissimi i tagliolini con questo sugo, corposo e saporito.

Spolveriamo di parmigiano e pecorino e via alle forchette.

Un sugo che la mia famiglia si tramanda da generazioni, lo facevano le nostre bisnonne, è un sugo poco conosciuto ormai, ma io lo adoro, è parte della storia della mia famiglia, le radici, le tradizioni che non devono sparire…..

Dimenticavo … con i tagliolini al sugo di rigaglie di pollo è gradita anzi è obbligatoria la scarpetta.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.