Straccetti di pollo alla liquirizia su verdure appassite

image

Straccetti di pollo alla liquirizia su verdure appassite, stasera ancora pollo perchè è carne bianca e perchè si può fare in mille modi diversi.

Voi penserete liquirizia? Si avete capito bene, la liquirizia non viene utilizzata solo per dolci o caramelle, ma anche per arricchire di sapore piatti di carne e pesce e non immaginate che buon sapore fresco che dona al pollo.

Una giornata pesane e un buon piatto brunito su letto di verdure miste appassite allo scalogno ci ridarà un po di buon umore… non a caso la liquirizia è un ottimo antinfiammatorio, è un potente protettivo della mucosa gastrica ed ha una buona azione rinfrescante, in più fa bene a chi soffre di pressione bassa.

image

Ingredienti per 2 persone…

  • 400 gr di petti di pollo
  • 1 zucchina
  • 1 melanzana
  • 1 peperone
  • 1 scalogno
  • olio extravergine di oliva
  • polvere di liquirizia
  • 3 foglie di salvia
  • rosmarino
  • 1 spicchio di aglio
  • vino bianco o aceto q.b.

image

Preparazione…

Laviamo e tagliamo le verdure alla julienne e facciamole appassire con lo scalogno tagliato fine in una padella antiaderente con un giro di olio extravergine di oliva per poco più di 5 minuti.

Laviamo anche i petti di pollo e tagliamo a listarelle anche questi e andiamo a creare tanti straccetti che metteremo in un’altra padella con olio, uno spicchio di aglio in camicia, salvia e rosmarino.

Facciamoli saltare nell’olio sfumando di vino bianco o aceto e a metà cottura aggiungiamo una punta di polvere di liquirizia e subito sentiremo nell’aria l’odore e la freschezza emanata da questa polvere.

image

Ora pensiamo ai piatti, mia figlia ha scelto solo pollo alla liquirizia senza verdure, ma io mi sono fatta un bel piatto ricco.

Prima di tutto ho messo un po di verdure appassite allo scalogno sul piatto e poi ci ho versato sopra gli straccetti di pollo alla liquirizia.

Un bel mix di sapori dove prevale l’azione rinfrescante della liquirizia un sapore dolce e leggermente amaro allo stesso tempo, delicato buono e sfizioso una bella novità.

image

La decorazione è stata molto carina, qualche caramella di liquirizia qua e la giusto per rendere l’idea del sapore che non si sente poi così tanto, ma quel poco che basta a renderlo particolare e poi un rametto di salvia.

Ora con comodo possiamo anche leggerci tutte le proprietà e le controindicazioni di questa pianta preziosa che è la liquirizia.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

4 Risposte a “Straccetti di pollo alla liquirizia su verdure appassite”

  1. I have been surfing online more than 2 hours today, yet I
    never found any interesting article like yours. It’s pretty worth enough for me.
    In my view, if all website owners and bloggers made good content as you did, the
    web will be much more useful than ever before.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.