Spiedini di verdure grigliate e mozzarelline

Spiedini di verdure grigliate e mozzarelline…

Spiedini di verdure grigliate e mozzarelline

Oggi si cena sfizioso, spiedini vegetali e bruschette con pomodorini, una cenetta gustosa e invitante con un ingrediente comune… l’olio extravergine di olive spremute in Italia, buono come pochi.

La fortuna di avere a pochi chilometri una vasta campagna dove ancora i contadini si dilettano nella coltivazione di cibi sani, di ingredienti genuini, ancora troviamo allevamenti a terra e frutta non contaminata.

Ingredienti per 3 persone…

  • 4 zucchine romanesche medie bio
  • 2 melanzane tonde o lunghe bio
  • 1 confezione di nodini o ciliegine di mozzarella
  • 1 spicchio di aglio bio
  • olio extravergine di oliva bio
  • prezzemolo fresco bio

Preparazione…

Per grigliare le verdure non serve necessariamente una piastra o una griglia, basta una padella antiaderente molto calda.

Ora tagliamo a fettine le zucchine e mettiamole nella padella a scottare da ambo le parti, per farne fuoriuscire l’acqua, stessa cosa facciamo con le melanzane.

Io ho una griglia elettrica ed ho usato quella, ma voi potete scegliere ciò che più vi fa comodo.

Facciamo freddare, sporchiamo con un filo di olio extravergine di oliva e spolverizziamo di prezzemolo e pepe nero.

Adesso arrotoliamo e infilziamo le verdure come fossero involtini alternando con ciliegine di mozzarella utilizzando i legnetti per spiedini.

Volendo possiamo aggiungere anche un pomodorino a ciliegina ogni tanto per rendere più vivaci i nostri spiedini.

Portiamo in tavola freddi o tiepidi, saranno il nostro contorno sfizioso o il nostro secondo piatto completo.

Una buona idea è quella di accompagnare i nostri spiedini di verdure grigliate e mozzarelline con una bella bruschetta di pane di Terni, quello senza sale, con olio extravergine e pomodorini ciliegina a pezzettini conditi con olio e origano.

Una cenetta dai sapori genuini, sapori delle nostre campagne, portiamo in tavola la semplicità e la fantasia, i colori della buona cucina i sapori e gli ingredienti delle coltivazioni sane .

Buona cena e ringraziamo chi ancora coltiva le terre in modo naturale.

Dimenticavo ….. andate di fretta e avete amici a cena? Le verdure le trovate già grigliate anche nei supermercati, reparto surgelati.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

.

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.