Spaghetti cozze ceci e curcuma

Spaghetti cozze ceci e curcuma…

Spaghetti cozze ceci e curcuma

E’ un primo piatto da leccarsi i baffi e le dita,  saporito senza sale, con polpa di pomodoro per rendere il suo guazzetto un peccato di gola dove tuffarsi con una fetta di pane casereccio a fine pasto.

Cosa dire di più proviamolo, i ceci ci stanno benissimo è un bel mix tra mare e legumi e la curcuma col suo sapore orientale esalta il tutto ….

Insomma io ho fatto il bis e dopo essermi leccata anche il piatto, mi sono pure fatta un bell’applauso.

Spaghetti cozze ceci e curcuma

Ingredienti per 2 persone…

  • 180 gr di spaghetti
  • 500 gr di cozze fresche pulite
  • 1 barattolo gr 220 polpa di pomodoro
  • 1 barattolo di ceci gr 160
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • curcuma q.b.
  • pepe nero q.b.
  • 1 ciuffetto di prezzemolo fresco

Spaghetti cozze ceci e curcuma

Preparazione…

Prima di tutto laviamo le cozze e mettiamole in padella con un bel goccio di olio extravergine e lo spicchio di aglio tagliato in due.

Appena le cozze cominciano ad aprirsi aggiungiamo la polpa di pomodoro, un goccio di acqua,  i ceci prelessati lavati e il prezzemolo.

Facciamo cuocere a fuoco medio per qualche minuto ma non troppo per non far indurire le cozze, facendo in modo che nella padella si formi un guazzetto saporito con l’acqua delle cozze e il pomodoro.

Non aggiungete sale meglio  non confondiamo i sapori, le cozze sono già saporite di mare.

Spaghetti cozze ceci e curcuma

A fine cottura scoliamo la pasta al dente nella stessa padella, saltiamo tutto insieme e facciamo insaporire per due minuti.

Prima di servire, a fuoco spento aggiungiamo un  pizzico di curcuma, mischiamo bene per farla arrivare da tutte le parti  e via spadelliamo…..

Spaghetti cozze ceci e curcuma gustiamoli in una bella scodella sono ingredienti ingombranti.

Spolveriamo di pepe nero e via apriamo le danze….. buonissimo, ogni volta che prendiamo una cozza mangiamo sia il mollusco che il legume, i ceci si sono nascosti bene, ottimo sapore, ottimo gusto misto.

13924900_10210091099424887_6940162356138530254_n

La curcuma è quel non so che di oriente e di speziato che sta bene ovunque specialmente nelle ricette rosse, ricordiamoci di accompagnarla con il pepe le sue tantissime proprietà benefiche saranno così trattenute nell’organismo….

Spaghetti cozze ceci e curcuma… uniamo l’utile al dilettevole anche in cucina.

Le cozze erano per due persone e visto che mia figlia mi ha dato buca a pranzo, io le ho lasciate per un bel guazzetto cozze ceci da gustare con una fetta di pane bruscato.

Mi raccomando compriamo sempre più cozze del dovuto perchè dopo un primo gustoso c’è sempre spazio per un secondo sfizioso leggero ma goloso …..

Il guazzetto non è solo per inzuppare  pane e dita, se è di cozze e ceci è un invito per leccare pure il piatto.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.