Risotto con crema di zucca asparagi e tartufo

Risotto con crema di zucca asparagi e tartufo…

Risotto con crema di zucca asparagi e tartufo

La dolcezza e il profumo in un risotto cremoso dagli ingredienti freschi, pochi ma buoni.

Oggi si cambia menu, si porta  in tavola un piatto delicato nei colori e nel gusto, un risotto cremoso con crema di zucca, la freschezza degli asparagi e il profumo del tartufo.

Un piatto molto indicato nelle giornate invernali i sapori dell’orto e del sottobosco i profumi della campagna, la natura in un risotto semplice.

Risotto con crema di zucca asparagi e tartufo

Ingredienti per 2 persone…

  • 180 gr di riso
  • 1 fetta di zucca gialla
  • olio extravergine di oliva
  • 1 scalogno
  • parmigiano grattugiato
  • 1 bustina di zafferano
  • circa 5 asparagi
  • 1 cucchiaino di salsa di tartufo (già pronta)
  • pepe 4 stagioni q.b.
  • brodo vegetale

Preparazione…

Prima di tutto puliamo e lessiamo gli asparagi, poi tagliamoli a pezzetti e  facciamoli cuocere con un filo di olio e scalogno tagliato fine, mi raccomando lasciamoli croccanti finiranno la cottura mantecando con il riso.

In un’altra padella invece facciamo insaporire allo stesso modo la polpa della zucca precedentemente pulita della buccia e frullata nel mixer.

Cerco sempre di non lessare le verdure, ma di cuocere a vapore per mantenere intatte le loro proprietà, vitamine e  sali minerali.

Facciamo tostare il riso nella padella con uno scalogno piccolo tagliato fine e un filo di olio, cominciamo ad aggiungere brodo vegetale, una bustina di zafferano, la polpa della zucca  e gli asparagi.

A mano a mano che viene assorbito il brodo aggiungiamone altro finchè il riso non è cotto mantenendo sempre morbida la consistenza.

Spolveriamo di parmigiano, aggiungiamo la salsa tartufata  e  andiamo a preparare i piatti.

La salsa tartufata la possiamo anche mettere sui piatti già pronti per poter dosare la quantità in base ai gusti, io infatti ho fatto così, un solo cucchiaino può bastare per insaporire profumare e dare un giusto gusto al mio piatto.

Il tartufo ha un sapore molto deciso consiglio di metterne giusto una punta di cucchiaino per non nascondere o sovrastare il sapore della zucca e degli asparagi.

Una pioggia di pepe 4 stagioni, altro parmigiano e via, gustiamo il nostro risotto caldo e filante e assaporiamone tutto il suo sapore.

Un bel primo profumato grazie al tartufo preparato con tutti ingredienti genuini, la zucca e gli asparagi lo rendono un primo fresco e leggero tutto da provare.

Ovviamente lo possiamo lasciare anche senza la salsa di tartufo, è comunque un buon piatto saporito… buona domenica.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.