Polpettone in padella farcito di cotto e piselli

Polpettone in padella farcito di cotto e piselli…

Polpettone in padella farcito di cotto e piselli

Una vera frittata di macinato farcito in padella, un polpettone diverso, stessi ingredienti ma diverso modo di presentazione e di cottura.

Possiamo cuocerlo anche al forno ma stasera ho voluto stravolgere il mio polpettone e dare una ventata di novità nella mia cucina.

A volte i cambiamenti invogliano a mangiare, stasera mia figlia non voleva ne le polpette ne il polpettone e allora ho pensato bene di rifilarle il macinato presentandolo in modo diverso….. ho vinto la mia ragazza l’ha gradito.

Polpettone in padella farcito di cotto e piselli

Ingredienti per 3 persone…

  • 450 gr di macinato di vitella bio
  • 2 uova bio
  • pangrattato
  • parmigiano grattugiato
  • 1 barattolo di piselli cotti a vapore
  • 1 burger di prosciutto cotto
  • 2 sottilette
  • olio extravergine di oliva
  • semi di chia

Polpettone in padella farcito di cotto e piselli

Polpettone in padella farcito di cotto e piselli

Preparazione…

Prima di tutto si mette il macinato in una ciotola e si lavora con tutti gli ingredienti come facciamo per preparare il polpettone.

Aggiungiamo le uova, il parmigiano e due cucchiai di pangrattato tenuto in un minuto nell’acqua per creare un composto molle.

Ovviamente se abbiamo un po di mollica di pane è uguale, io preferisco il pangrattato per la sua maggiore consistenza.

Chi vuole può aggiungere un pizzico di sale, io preferisco ometterlo sempre.

Il mio è un blog molto sciapo, ma proprio perchè non uso sale per scelta,  comunque nelle ricette uso spesso ingredienti saporiti che possono sostituire il sale.

Il sale a mio avviso nasconde i sapori, io sono del parere che, chi mangia senza sale assapora e si gusta di più il cibo.

Una volta mescolato bene e ottenuto un composto omogeneo cominciamo la creazione di questa frittatona farcita.

Mettiamo in una padella comodo unta sul fondo di poco olio un po del nostro composto sistemandolo bene con le mani.

Ora aggiungiamo il prosciutto cotto e i pisellini.

Invece di mettere due fette di cotto ho preferito sbriciolare un burger di prosciutto cotto, ma potete scegliere la farcitura che più vi aggrada.

Subito sopra mettiamo una bella manciata di pisellini cotti a vapore i quali se volete potete anche insaporirli precedentemente con un po di cipolla e due sottilette che si scioglieranno durante la cottura dando la giusta morbidezza al macinato e un cuore filante al primo taglio.

Ora il più è fatto, ma devo dire che è stata anche la parte più divertente, la parte dove ci possiamo sbizzarrire con gli ingredienti per la farcitura.

Ora mettiamo altro composto sopra a coprire ed abbiamo finito

Ogni polpettone o frittata di carne può essere aromatizzato e personalizzato  con ingredienti vari, funghi, verdure, formaggi, frutta secca, legumi e così via, io ho scelto un cuore verde e leggero con un po di cotto che ho fatto cuocere direttamente insieme al polpettone.

Ora facciamo cuocere con il coperchio per qualche minuto poi spolveriamo di parmigiano, pangrattato e semi di chia la parte superiore per far si che si formi una crosticina croccante.

Con l’aiuto di un piatto capovolgiamo la frittata per far cuocere anche la parte sottostante e ripetiamo la spolverata di pangrattato e semi di chia, la crosta deve esseri da entrambe le parti.

Polpettone in padella farcito di cotto e piselli, mi raccomando la cottura, verificare che la carne sia cotta forando con la forchetta la frittata di carne.

Giriamo ancora una volta per uniformare ancora la cottura e abbrustolire entrambe le parti e a cottura ultimata chiudiamo e serviamo.

Possiamo aggiungere i pisellini rimasti tutti intorno a decoro del polpettone in padella, possiamo poi gustarli come contorno per accompagnare la carne.

Al taglio della prima fetta il cuore cremoso è la cosa che fa più gola,  la crosta bella croccante grazie ai semi e al pangrattato è la parte più invitante e allora veloci non facciamola freddare.

A proposito, noi siamo in due ma il polpettone in padella farcito di cotto e piselli era per tre quindi conserviamolo in frigo e gustiamolo il giorno dopo tagliando fettine sottili che sporcheremo con un bel po di maionese.

Non sarà la salsa più magra al mondo, ma è un altro modo per mangiare la stessa cosa diversamente il giorno successivo…… della serie oggi non si butta niente.

Soddisfatta e satolla del mio polpettone in padella farcito di cotto e piselli vi aspetto alla prossima ricetta.

Un minuto per l’angolo della cultura vediamo le proprietà di questi semini miracolosi utilissimi per chi soffre di osteoporosi e consigliati per le diete di  tutte le donne…..Semi di chia.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

 

 

 

 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

2 Risposte a “Polpettone in padella farcito di cotto e piselli”

    1. grazie mille rita spero di migliorare sono solo un’appassionata di cucina e mi piace curare la presentazione … mi mancano le basi non ho mai fatto un corso ma la passione è tanta <3 grazie ancora ti seguo hai una pagina spettacolare :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.