Polpette di carne e zucchine ripiene al sugo

Polpette di carne e zucchine ripiene al sugo…

Polpette di carne e zucchine ripiene al sugo

Un piatto che a Roma si fa spesso, un piatto che piace a tutti, un piatto che ti permette di fare la scarpetta e alla fine di leccarti pure le dita.

Un piatto completo, carne e verdure, un bel modo di mangiare carne.

Oggi le facciamo con carne rossa, ma possiamo farle di carne bianca, possiamo farle di varie grandezze, grandi per un secondo perfetto e piccole da unire anche a un buon piatto di pasta come si usa fare in America.

Dimenticavo….. i bambini ne vanno matti.

Polpette di carne e zucchine ripiene al sugo

Ingredienti per 2 persone…

  • 400 gr circa di carne rossa macinata o 4 burger
  • 4 zucchine romane  grandi
  • 1 uovo bio
  • 1 spicchio di aglio (si può omettere)
  • parmigiano grattugiato (chi vuole anche pecorino)
  • pangrattato
  • 2 barattoli di polpa di pomodoro
  • olio extravergine di oliva
  • 2 foglie di basilico fresco
  • pepe nero q.b.

14732197_10210808334315311_8890584023964000895_n

Preparazione…

Prima cosa da fare è mettere la carne macinata in una ciotola abbastanza grande, aggiungere un cucchiaio di parmigiano, e chi vuole anche un po di pecorino, aglio a pezzetti e mescolare.

Ora andiamo a lavare le zucchine e svuotiamole con uno scovolino della polpa che andremo ad aggiungere alla carne nella ciotola.

In un’altra ciotolina aggiungiamo al pangrattato un po di acqua per formare un composto molle e uniamo anche questo alla carne (se abbiamo mollica di pane o pane raffermo va bene lo stesso, ma sempre ammollato con acqua).

Mescoliamo il tutto con una forchetta o aiutandoci con le mani fino a formare un composto non troppo molle, poi aggiungiamo l’uovo, tuorlo e albume, servirà a legare tra loro  tutti gli ingredienti.

Appena il composto di carne è pronto formiamo qualche pallina con le mani di media grandezza e poi schiacciamole un pochino col palmo della mano.

Con la carne rimasta andiamo infine a riempire le zucchine svuotate e abbiamo finito.

Polpette di carne e zucchine ripiene al sugo fatte ora siamo pronti per l’immersione nel pomodoro.

Nel frattempo abbiamo anche preparato e fatto insaporire cinque minuti quello che sarà il nostro sugo, polpa pronta, un po di cipolla, due foglie di basilico e un filo di olio extravergine.

Ora mettiamo polpette e zucchine ripiene nel pomodoro e facciamo cuocere il tutto almeno per quaranta minuti a fuoco basso e coperchio chiuso.

Le foglie di basilico fresco andranno a profumare il nostro piatto, aggiustiamo di tanto in tanto la consistenza con un goccio di acqua tiepida e lasciamo cuocere con coperchio chiuso.

Polpette di carne e zucchine ripiene al sugo, una volta pronte facciamo stiepidire e andiamo a fare i piatti.

Che goduria, il pangrattato o la mollica insieme alla polpa delle zucchine le rende morbide e delicate per non parlare del sugo che a sua volta si è insaporito ancor di più grazie alla carne.

Buono e leggero, ingredienti genuini, un piatto sano e completo, un peccato di gola io me lo concedo…… la scarpetta finale perchè no, io non resisto.

Polpette di carne e zucchine ripiene al sugo è il piatto che mia madre usa fare la domenica d’inverno, un piatto che il giorno dopo è ancora più buono.

Un piatto della nostra cucina romana perchè le cose tramandate sono sempre le migliori e perchè le tradizioni non devono morire mai.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

 

 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.