Polenta con sugo di salsicce e spezzatino

Polenta con sugo di salsicce e spezzatino…

Polenta con sugo di salsicce e spezzatino

Chi l’ha detto che la polenta si fa solo al nord, noi non la faremo taragna, non utilizzeremo tutti i formaggi tipici della Valtellina, ma la facciamo  ugualmente buona come il pane.

Ebbene si prima che arrivi la primavera almeno un’altra volta la voglio gustare, nelle chiffe di legno con tanto sugo parmigiano e una bella salsiccia a guarnire.

E’ un piatto tipico invernale buono gustoso e completo, a me la polenta piace anche fredda riscaldata al forno con la mozzarella, perciò speriamo che ne avanzi un po’.

Polenta con sugo di salsicce e spezzatino

Ingredienti per 6 persone…

  • 600 gr di polenta Valsugana (8 minuti di cottura)
  • 150 ml di acqua
  • 50 ml di latte scremato
  • 5 barattoli di polpa di pomodoro
  • 10 salsicce di prosciutto
  • 500 gr di spezzatinon di vitella
  • 1 cipolla
  • olio extravergine di oliva
  • parmigiano grattugiato

Preparazione…

Ci tengo a precisare che questo piatto in fondo è molto leggero perchè gli ingredienti utilizzati non sono grassi ma gustosi, niente spuntature niente salsicce di maiale, latte scremato e come al solito niente sale.

Prima di tutto facciamo rosolare le salsicce in un filo di olio con la cipola tagliata fine.

Aggiungiamo alle salsicce  il pomodoro, lo spezzatino e facciamo cuocere per far si che venga un sugo saporito di carne.

Lo spezzatino lo gusteremo un altro giorno come secondo, ma oggi darà il suo sapore a questo sugo.

Una volta pronto il sugo ci possiamo dedicare alla polenta.

Ho scelto la Valsugana quella pronta in otto minuti, non mi andava di rinunciare a questo piatto perché girare la polenta 40 minuti è stressante e allora perché no….. il risultato è lo stesso e ve lo assicuro.

Facciamo bollire l’acqua con il latte e appena arriva il bollore versiamo la farina di polenta, dosandola poco per volta e mescolando in continuazione per evitare la formazione dei grumi.

Una volta versata tutta  la farina bastano otto minuti di timer mescolando senza sosta e la polenta con sugo di salsicce e spezzatino  è pronta.

Mentre versiamo la polenta aggiungiamo anche quattro mestoli di sugo per colorarla leggermente.

Per servirla in modo carino e per far si che si asciughi l’umidità che può sprigionarsi dalla polenta usiamo piatti di legno, adatti proprio alla polenta.

Un mestolo di sugo va messo sul piatto di legno prima di versare l polenta, poi la polenta e sopra a coprire altro sugo.

Una bella spolverata di parmigiano e chi vuole anche pecorino.

Polenta con sugo di salsicce e spezzatino il decoro migliore è la salsiccia da gustare insieme alla polenta.

Chi vuole può anche aggiungere un pizzico di pepe.

Oggi non ho utilizzato cibi grassi, le salsicce sono di prosciutto, lo spezzatino è di vitella, niente spuntature niente soffritti solo tanto sugo e tanto gusto.

Una bella polentata con sugo di salsicce e spezzatino,sapore di casa sapori di vita.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.