Pasta mista con carote zucchine e pecorino

Pasta mista con carote zucchine e pecorino…

Pasta mista con carote zucchine e pecorino

Qualche rimanenza di pasta una zucchina un barattolo di carote lessate un po di pecorino ed ecco un piatto riciclato ma invitante nei colori e nei sapori.

A volte basta davvero poco per creare nuove ricette basta indovinare gli ingredienti ed ecco fatto un primo povero ma molto appetitoso.

Pasta mista con carote zucchine e pecorino

Ingredienti per 2 persone…

  • 120 gr di mezze penne integrali
  • 60 gr di mezze maniche
  • 1 zucchina
  • 1 barattolo di carote cotte a vapore
  • 1 scalogno
  • 1 peperoncino
  • olio extravergine di oliva
  • pecorino romano

Pasta mista con carote zucchine e pecorino

Preparazione…

La prima cosa da fare è lavare e tagliare la zucchina a rondelle e farla cuocere cinque minuti con uno scalogno tagliato fine e un bel giro di extravergine.

Poi si aggiungono le carote e si continua la cottura per altri due tre minuti.

Le carote in questo caso le ho messe dopo perchè sono già cotte a vapore ovviamente se utilizzate quelle crude cuoceranno insieme alle zucchine fin da subito.

Pasta mista con carote zucchine e pecorino

Mi raccomando di lasciare le verdure un po croccanti visto che andranno poi mantecate con la pasta.

Ora andiamo a scolare la pasta al dente direttamente nella padella di cottura delle verdure e facciamo saltare per altri due minuti il tutto a fuoco vivo.

Aggiustiamo sempre la consistenza con l’acqua della cottura e alla fine sporchiamo con un filo di olio extravergine.

Spolverizziamo di pepe nero e di pecorino romano per dare il tocco finale al nostro piatto di pasta mista con carote zucchine e pecorino e portiamo in tavola.

Pasta mista con carote zucchine e pecorino

Pasta mista con carote zucchine e pecorino, un piatto facile veloce poco costoso e saporito.

Gli ingredienti sono poco saporiti anche perchè io non utilizzo il sale, ma il pecorino stavolta mi ha salvato la ricetta.

Cerco sempre ingredienti saporiti per ovviare al fatto di non usare il sale e sono convinta che anche voi potete trovare rimedi naturali per non utilizzarlo qualora voleste privarvene.

Io devo seguire una dieta iposodica per via della pressione e non solo,  ma ormai mi sono abituata a non usare il sale e devo dire che apprezzo molto di più tutti i sapori che sento come realmente sono.

Pasta mista con carote zucchine e pecorino, provare per credere…..

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie

 

 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.