Passato di verdure e legumi

Passato di verdure e legumi…

Passato di verdure e legumi

Un’ottima idea per un pranzo veloce a base di verdure e legumi, genuino e delizioso specialmente se fuori fa freddo.

Una bella vellutata, una crema di verdure e legumi un buonissimo passato delicato e digeribile ideale per chi soffre di colite.

Passato di verdure e legumi

 

 

Ingredienti per 2 persone…

  • 500 gr di minestrone biologico fresco già tagliato
  • 1 barattolo di lenticchie cotte  a vapore
  • 1 barattolo di fagioli borlotti cotti a vapore
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 patata
  • 1 pomodoro rosso
  • olio extravergine di oliva biologico
  • pepe q.b.
  • parmigiano grattugiato

 

Preparazione…

Si lavano gli ingredienti, si taglia il pomodoro la carota il sedano e si fanno cuocere tutti insieme in un tegame con due bicchieri di acqua per almeno 40 minuti  con il coperchio chiuso.

Una volta cotto il minestrone, compreso di legumi, si frulla con un braccetto a immersione e si ottiene un passato denso e corposo da personalizzare a nostro gusto.

Possiamo pensare di tuffarci qualche dadino di pane bruscato, oppure un cucchiaio di quinoa, oppure una manciata di pasta piccola o si può gustare al naturale.

 

A me piace tantissimo anche solo il passato senza nulla, solo un po di parmigiano e un bel giro di olio extravergine a crudo.

Ultimamente ho scoperto un olio fantastico tramite i miei posti di ricette sui social.

E’ un olio che proviene da coltivazioni biologiche della nostra amata regione Umbria, denso corposo e profumato.

Ho avuto l’onore di collaborare con questa azienda ed ho scoperto di nuovo i profumi e i sapori del frantoio, di quando andavo con i miei a raccogliere le olive per poi portarle al frantoio.

 

Il primo assaggio è obbligatorio farlo sulla bruschetta ….. test passato a pieni voti.

Oggi ho pensato di fare un secondo assaggio mettendolo a crudo su questo passato di verdure.

Chi vuole può anche cuocere un po di pasta corta in questo passato e rendere il piatto più completo.

Passato di verdure e legumi, buonissimo, saporito e per niente piccante ….. anche qui siamo passati con un dieci e lode.

Tutto il sapore delle distese di olivi è racchiuso in questa bottiglia, olio appena spremuto, appena colato e imbottigliato.

 

 

Complimenti a tutti coloro che lavorano con amore e passione per questa azienda, adoro le coltivazioni biologiche e questo olio rispecchia tutto ciò che è sano e bio.

Grazie a voi sto ottenendo piatti dal sapore unico, grazie al vostro olio ho trovato la ciliegina sulla torta per tute le mie ricette.

Profumi quasi dimenticati che finalmente ho scoperto di nuovo.

Ora mi vado a gustare questa scodella di passato di verdure e legumi con un bel giro di extravergine a crudo, un pizzico di pepe e parmigiano e…. buon appetito.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

2 Risposte a “Passato di verdure e legumi”

  1. Molto buona questa vellutata e la ricetta è veramente indovinata: non richiede tempi lunghissimi e viene valorizzata da questo olio delizioso, grazie per la bella recensione: lo proverò di certo, Complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.