Orecchiette broccoli romaneschi salsiccia e curcuma

Orecchiette broccoli romaneschi salsiccia e curcuma, non saranno le cime di rapa, ma il nostro coccio colmo e profumato, non ha nulla da invidiare al piatto tipico pugliese.

Vediamo cosa e come abbiamo realizzato questo primo ricco di sapore, genuino e facile facile.

Ingedienti per 2 persone…

  • 180 gr di orecchiette di grano duro bio
  • 1 broccolo piccolo
  • 1 salsiccia di prosciutto bio
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • curcuma q.b.
  • pepe nero

Preparazione…

Come spesso accade nelle mie ricette non possono mancare ingredienti biologici e come sempre non c’è sale… questo comporta una scelta di alimentazione sana e completa, almeno dal mio punto di vista.

La prima cosa da fare è rosolare la salsiccia in un giro di olio e uno spicchio di aglio e pulire, lavare e tagliare i broccoli.

Metà dei broccoli ottenuti li lessiamo e teniamo l’acqua da parte, li utilizzeremo per un contorno, gli altri, invece, una volta tagliati, li aggiungiamo alla salsiccia insaporita con un bicchiere di acqua e li facciamo cuocere in padella a fuoco basso e con il coperchio.

Una volta ottenuto il nostro condimento, andiamo a cuocere le orecchiette nell’acqua della cottura dei broccoli, ricca di ferro e di sicuro verranno più saporite, assorbiranno tutto ciò che i broccoli hanno rilasciato durante la cottura nella loro acqua.

Quando cucino le verdure, non butto mai l’acqua, spinaci, bieta,  broccoli, cicoria, in genere ci cucino la pasta e se  non devo proprio cucinare ci annaffio le piante, il ferro in essa contenuto renderà i miei fiori più brillanti, il ferro accentuerà i colori dei miei fiori e daranno vigore alle mie piante del balcone.

Tornando alle orecchiette scoliamole morbide di acqua direttamente nella padella e mantechiamo due minuti con il condimento a fuoco vivo per farle insaporire.

Non aggiungo parmigiano, ma solo un pizzico di curcuma e pepe nero…. come sempre loro vanno a braccetto.

Abbiamo ottenuto un piatto buono e genuino, la salsiccia è di prosciutto e lo rende saporito, i broccoli che dire, sono le verdure di questa stagione e sono buonissimi con la salsiccia, le orecchiette sono la pasta ideale per queste verdure perciò non mi resta che dirvi…….. buon appetito.

Mi raccomando la presentazione, non mi cadete sul piatto, è d’obbligo un bel coccio contadino e il piatto rende molto di più.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.