Muffin all’acqua con cacao amaro e cuore allo cherry

Muffin all’acqua con cacao amaro e cuore allo cherry…

Muffin all'acqua con cacao amaro e cuore allo cherry

Questi dolci all’acqua ci piacciono davvero tanto, sono versatili buoni e soprattutto light per questo oggi vi propongo un’altra versione molto diversa sia nella forma che negli ingredienti, oserei dire un po sfiziosa.

Muffin all’acqua col cacao amaro e col cuore allo cherry e come?

Seguitemi nella preparazione.

Muffin all'acqua con cacao amaro e cuore allo cherry

Ingredienti per 9 muffin… 

  • 250 ml di acqua
  • 220 gr di farina tipo 00 biologica
  • 60 gr di cacao amaro fondente (circa 4 cucchiai non colmi)
  • 2 cucchiai di olio extravergine biologico
  • 130 gr di zucchero di canna o fruttosio (oppure 40 grammi di dolcificante stevia)
  • 1 bustina da 16 gr di lievito per i dolci
  • 1 bacca di vaniglia
  • zucchero a velo
  • cioccolatini mon cheri

Preparazione…

Vediamo il procedimento di questi strepitosi muffin light, tanto light quanto deliziosi proprio grazie alla ciliegina del mon cheri che gli da quel giusto non so che.

Facile e veloce, in una ciotola mettiamo l’acqua, l’olio e lo zucchero di canna a sciogliere e in un’altra la farina ben setacciata con il lievito e i semi di vaniglia.

Ricordo che la quantità di zucchero può variare a seconda dei gusti, chi utilizzerà il dolcificante trova le quantità negli ingredienti sopra indicati.

Per i semi di vaniglia basta incidere la bacca e raccoglierli con un coltellino.

Per la farina potete utilizzare quella integrale ma un quarto in meno perchè ha un peso diverso rispetto a quella bianca e assorbe di più perciò anche il liquido fate attenzione alle quantità ……

“non ho mai cambiato gli ingredienti perciò non garantisco i vostri risultati se sconvolgete la ricetta cambiandoli anche in parte”.

Muffin all'acqua con cacao amaro e cuore allo cherry

Ora  mentre  mescoliamo il nostro composto con una frusta elettrica, uniamo l’acqua e l’olio poco per volta fino a farlo diventare liquido e omogeneo cercando di sciogliere tutti i grumi.

Adesso possiamo dividere il composto nei contenitori dei muffin rivestiti con pirottini oppure oleati ed infarinati.

Versiamo due cucchiai nello stampo rivestito con un pirottino, inseriamo un mon cheri al centro  e copriamo con un altro cucchiaio di composto.

Ricordiamo di non riempirli fino all’orlo ma di lasciare sempre un terzo libero proprio per favorirne la lievitazione.

Continuiamo così in tutti gli stampi fino a terminare il composto, a me ne sono venuti nove.

Adesso inforniamo i muffin all’acqua con cacao amaro e cuore allo cherry nel forno preriscaldato a 180 gradi nel piano medio del forno e aspettiamo 30 – 35 minuti controllando la cottura.

La cottura può variare sempre in base al tipo di forno, facciamo sempre la prova dello stuzzicadenti per verificare se sono umidi.

Muffin all’acqua con cacao amaro e cuore allo cherry, portateli in tavola con una bella pioggia di zucchero a velo e i vostri amici rimarranno senza parole.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍

Grazie 

 

 

 

 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

2 Risposte a “Muffin all’acqua con cacao amaro e cuore allo cherry”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.