Muffin all’acqua cioccolato e peperoncino

Muffin all’acqua cioccolato e peperoncino…Muffin all'acqua cioccolato e peperoncino

I dolcetti light e afrodisiaci, sempre all’acqua ma con cioccolato, un pizzico di peperoncino e imbiancati di farina di cocco.

Il cioccolato fondente? Ne basta un quadratino al giorno  per tenere a bada colesterolo, pressione e cattivo umore.

Il peperoncino? E’ antibatterico e antinfiammatorio.

Entrambi controllano la nostra linea accelerando il metabolismo.

Muffin all'acqua cioccolato e peperoncino

Ingredienti per 9 muffin… 

  • 250 ml di acqua
  • 220 gr di farina tipo 00 biologica
  • 60 gr di cacao amaro fondente o cioccolata fondente
  • 2 cucchiai di olio extravergine biologico
  • 130 gr di zucchero di canna o fruttosio (oppure 40 grammi di dolcificante stevia)
  • 1 bustina da 16 gr di lievito alla vaniglia
  • peperoncino in polvere q.b. (1 peperoncino tritato)
  • farina di cocco

Muffin all'acqua cioccolato e peperoncino

Preparazione…

Intanto precisiamo di utilizzare cioccolato fondente 60/70 per cento, ricco di flavonoidi contribuiscono a mantenere sotto controllo la pressione e a proteggere cuore e vasi sanguigni.

Combatte l’invecchiamento precoce perché ricco di antiossidanti, purché sia consumato da solo senza associare altri ingredienti.

Aiuta a combattere il mal di testa grazie alla presenza della teobramina, ma solo se non si superano le dosi giornaliere consigliate che variano dai 10 ai 30 grammi e può essere assunto anche da chi sta a dieta, ma sempre rispettando le dosi.

La serotonina in esso contenuta dona un senso di piacere e benessere, combatte la depressione e se associato al peperoncino è addirittura considerato afrodisiaco.

Il peperoncino invece è ricco di vitamine e sali minerali, contiene steroli vegetali che combattono il colesterolo nel sangue, aiuta a mantenere giovani…. molteplici le  sue proprietà.

Ora vediamo il procedimento di questi strepitosi muffin light, tanto light quanto deliziosi proprio grazie all’inconfondibile combinazione afrodisiaca dei due ingredienti.

Facile e veloce, in una ciotola mettiamo l’acqua, l’olio e lo zucchero di canna a sciogliere e in un’altra la farina ben setacciata con il lievito e un pizzico di peperoncino in polvere.

Ricordo che la quantità di zucchero può variare a seconda dei gusti, chi utilizzerà il dolcificante trova le quantità negli ingredienti sopra indicati.

Mentre  mescoliamo il nostro composto con una frusta elettrica, uniamo l’acqua e l’olio poco per volta fino a farlo diventare liquido e omogeneo cercando di sciogliere tutti i grumi.

Adesso possiamo dividere il composto nei contenitori dei muffin rivestiti con pirottini oppure oleati ed infarinati.

Ricordiamo di non riempirli fino all’orlo ma di lasciare sempre un terzo libero proprio per favorirne la lievitazione.

Mettendo circa quattro cucchiai di composto ho ottenuto nove muffin all’acqua cioccolato e peperoncino.

Ora inforniamo i muffin all’acqua cioccolato e peperoncino nel forno preriscaldato a 180 gradi nel piano medio del forno e aspettiamo 30 – 35 minuti controllando la cottura.

La cottura può variare sempre in base al tipo di forno, facciamo sempre la prova dello stuzzicadenti per verificare se sono umidi.

Un dolce a detta degli ingredienti molto light e molto invitanti grazie alla particolare associazione di due ingredienti bomba dove l’uno non può fare a meno dell’altro.

Prima di servire spolverizziamo con abbondante farina di cocco o zucchero a velo sono ottimi caldi ma deliziosi anche freddi.

Muffin all’acqua cioccolato e peperoncino un dessert da tenere in considerazione per la festa di San Valentino.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.