Minestra cozze e ceci

13939295_10210113024813008_8363842962729236735_n

Minestra cozze e ceci perchè aspettare Natale per gustarci questo piatto al sapore di mare, la sera si può fare, basta mangiarla tiepida e il problema non sussiste.

Una bella minestra da gustare con pasta o con bruschetti di pane tostato… io ci metto una manciata di cannolicchi, la preparo cremosa e saporita e alla fine qualche bruschettino ce lo inzuppo perchè sono troppo golosa.

mae1

Ingredienti per 2 persone…

  • 500 gr di cozze fresche pulite
  • 170 gr di cannolicchi rigati @Barilla
  • 1 barattolo di ceci gr 280
  • doppio concentrato di pomodoro @MuttiPomodoro q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 ciuffetto di prezzemolo fresco
  • 1 peperoncino diavoletto

Preparazione…

La preparazione di questo piatto richiede un po di tempo, prima si lavano le cozze e si mettono a cuocere qualche minuto con aglio olio e peperoncino finchè non si aprono, si formerà un bel guazzetto saporito.

Le cozze le dobbiamo prendere pulite noi daremo loro solo un’ulteriore pulizia generale.

Ora togliamo le cozze dal guazzetto, teniamole da parte e frulliamo una parte di ceci e gli altri li lasciamo interi.

Insaporiamo con prezzemolo, aglio, sedano,  e olio anche i ceci facendoli cuocere 10 minuti anche se sono prelessati, si insaporiranno con gli odori e aggiungiamo un po di doppio concentrato @MuttiPomodoro, non ha bisogno di cottura possiamo metterlo alla fine.

Poi uniamo di nuovo tutti gli ingredienti e facciamo cuocere nel tegame per 10 minuti aggiungendo un bicchiere di acqua tiepida per rendere più morbida la consistenza della minestra.

Mi raccomando la minestra non deve essere troppo fitta ci dobbiamo cuocere i cannolicchi.

mae

Se vogliamo gustarla così come minestra sautè possiamo lasciarla riposare per farla intiepidire e tuffarci qualche bruschetto o fettina di pane tostato.

Se invece vogliamo mangiare un bel piatto di minestra con la pasta, togliamo le cozze dal guscio, ma non tutte, lasciamone alcune intere fuori per la decorazione finale, riportiamo su il bollore e versiamoci 160 gr di cannolicchi.

Facciamoli cuocere nella minestra saranno più saporiti.

Spegniamo al dente facciamo intiepidire e serviamo in un bel coccio capiente o in un grosso piatto fondo.

14079828_10210114265444023_4965284189699479734_n

Aggiungiamo sul piatto le cozze che avevamo messo da parte mantenute calde, spolveriamo di prezzemolo fresco e andiamo a gustare.

Altro che piatto natalizio… la freschezza delle cozze lo rendono un piatto leggero adatto ad ogni stagione, niente guanciale ne soffritti, ingredienti freschi e naturali.

Ditemi che ne pensate, a me è piaciuta troppo……

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

 

 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.