Mezze maniche alla carbonara

Mezze maniche alla carbonara…

Mezze maniche alla carbonara

Ma se ogni tanto ci facciamo un bel piatto di mezze maniche alla carbonara senza aggiungere ne togliere nulla alla ricetta tradizionale che dite?

Ma si una volta alla settimana si può mangiare tutto, andiamo sempre di corsa e se un giorno riusciamo a stare con le gambe sotto al tavolino tranquille abbiamo tutto da guadagnare….

Come al solito sfruttiamo le rimanenze, il mio frigo è una fonte di rimasugli utili, uova, una confezione piccola di pancetta dolce e un pezzetto di pecorino.

Certo se ci fosse stato il guanciale sarebbe stato meglio

Vada per una bella carbonara, ho scelto le mezze maniche rigate primo perchè trattengono il condimento senza farlo scivolare nel piatto e poi hanno un foro abbastanza grande per intrappolare i dadini di pancetta all’interno.

Ovviamente non uso sale ne nell’acqua della cottura, ne nell’uovo.

Mezze maniche alla carbonara

Ingredienti per 3 persone…

  • 270 gr di mezze maniche rigate
  • 1 confezione guanciale a dadini o pancetta dolce
  • 3 uova intere BIO  (uno a persona)
  • olio extravergine di oliva
  • pepe q.b.
  • pecorino romano

Preparazione…

Facciamo rosolare i dadini di pancetta  tagliato fine con poco olio, mettiamo a bollire l’acqua e appena sale il bollore tuffiamoci le mezze maniche.

Visto che sono ansiosa, ho già messo le uova insieme alla pancetta in padella e le ho sbattute così ho il mio composto già pronto.

Ora ci aggiungo un po di pepe e un po di il pecorino grattugiato, (chi vuole può ometterlo).

Ricordiamo di scolare la pasta direttamente nella padella almeno due minuti prima della fine della cottura, giusto il tempo per poterla amalgamare con l’uovo, lasciando sempre un po di acqua della cottura che potrebbe servire per aggiustare la consistenza.

Ora c’è chi non fa cuocere l’uovo abbastanza perchè lo preferisce semicrudo, ma io non amo il sapore dell’uovo e mangio la carbonara solo se l’uovo è ben cotto.

A voi la scelta a seconda dei gusti.

Mi raccomando il piatto deve essere caldo, possiamo impiattare spolverare ancora di pepe e di pecorino romano.

Un altro piatto nostro, un piatto caratteristico Romano che si prepara rigorosamente con olio extravergine, guanciale, pecorino romano e pepe punto!!!

Ci sono piatti tradizionali dei quali gli ingredienti non si possono cambiare….. devo restare come nascono, imbastardire ricette di questo spessore fa solo perdere valori di tradizione, ognuno cambia a gusto suo ma a questo punto cambiamo pure il nome.

Ora vi lascio vado a cercare la sorpresa croccante nelle mie mezze maniche.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.