Involtini di pollo ripieni di misticanza e gamberetti

image-122

Oggi voglio provare un secondo sfizioso una novità per un pranzo domenicale o una cena con amici, involtini di pollo ripieni di misticanza ovvero verdure verdi miste e poi ci aggiungiamo qualche gamberetto perchè il sapore di mare sta bene ovunque.

La misticanza è un termine che usiamo nel Lazio per indicare un insieme di verdure sia crude che cotte, che utilizziamo come contorno per accompagnare i nostri piatti.

Forse la versione ripassata in padella è meno conosciuta della prima che invece conosciamo anche come insalatina di campo mista, ma vi assicuro che è sempre erba di prato mista ed è una bontà, si ripassa in padella con aglio olio e peperoncino 👍

Un buon secondo di carne bianca leggero e gustoso da provare sia caldo che freddo.. qui è proprio il caso di dire che gli avanzi non si buttano mai.

Ingredienti per 2 persone…

  • 4 petti di pollo tagliati sottili
  • 1 confezione di gamberetti in salamoia (precotti)
  • 1 po di misticanza pulita fresca (insieme di verdure da cuocere, bieta broccoletto spinaci cicoria)
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio di aglio
  • peperoncino q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • 3 foglie di salvia
  • vino bianco o aceto di vino q.b.

image-124

Preparazione…

Prima di tutto pensiamo alle verdure, le laviamo bene e le lessiamo in acqua bollente.

In una padella facciamo rosolare uno spicchio di aglio in camicia con un po di olio e appena dorato aggiungiamo la misticanza, un pizzico di peperoncino e facciamo saltare per circa 10 minuti per farla insaporire senza aggiunta di sale.

Ora che abbiamo ottenuto la farcitura per gli involtini dedichiamoci alla loro lavorazione.

Prendiamo le fettine di petto di pollo, aggiungiamo su ognuna un po della misticanza che abbiamo cucinato, arrotoliamo i petti e chiudiamo con stuzzicadenti, poi facciamo rosolare mezzo scalogno in un goccio di olio e li mettiamo a cuocere, con  3 foglie di salvia sfumando con vino bianco o aceto di vino.

Gli ultimi minuti alziamo il gas e facciamo rosolare da tutte le parti gli involtini, una volta pronti si tolgono gli stuzzicadenti e si tagliano a fettine non troppo sottili,  facendo attenzione a non romperli.

La misticanza era anche troppa e allora quella rimasta la frulliamo con tutti gli ingredienti rimasti nella padella, l’aglio, la salvia e lo scalogno e ci facciamo una bella salsa saporita.

Ora prendiamo i gamberetti in salamoia, li laviamo e li facciamo scottare con olio e scalogno per 2 minuti, sfumando di vino, poi ne mettiamo un po nella salsa e un po li utilizzeremo per decorare il piatto.

image-130

Mettiamo  le fettine di pollo farcito a forma di un fiore poggiate sulla salsa saporita e decoriamo con i gamberetti.

Ottimo abbinamento e buonissimo il sapore leggermente piccante della verdura, un piatto buono anche freddo.

La vellutata era troppa?

Niente paura lasciamola in frigo e all’occorrenza gustiamola con qualche tronchetto di pane di kamut davanti alla tv.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.