Gnocchi alla romana

Gnocchi alla romana…

Gnocchi alla romana

Il piatto romano per eccellenza che mia madre faceva di giovedì……

Mi ricordo ancora la spianatora, la farina in giro per la cucina, l’odore di patate, un fermento intorno ai fornelli tra sugo e gnocchi fatti in casa.

Ho un ricordo e un’immagine bellissima della nostra cucina e di mia madre e mio padre chi addetto al sugo chi alla preparazione degli gnocchi.

Da piccolina mi ricordo che mia madre ci insegnava a come scavare gli gnocchi con il dito uno a uno per dargli la forma classica. Sono cose che non si dimenticano io li chiamo i valori della nutrizione.

Ora fatti in casa si mangiano poco, per farli a mano non c’è mai tempo però basta comprarli soffici di patate e non gommosi o di semolino.

Gnocchi alla romana

Ingredienti per 3 persone…

  • 2 confezioni di gnocchi di patate
  • 1 bottiglia di polpa di pomodoro
  • 100 gr di pancetta
  • olio extravergine di oliva
  • 1 scalogno o cipolla
  • vino bianco q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • pecorino romano  grattugiato q.b.

Gnocchi alla romana

Preparazione…

Prepariamo il sugo come se dovessimo fare una bella amatriciana.

Un po di cipolla o scalogno tagliato fine con un goccio di olio e la pancetta a cubetti, facciamo saltare qualche minuto sfumando di vino bianco poi aggiungiamo il pomodoro con un coccio di acqua.

Ora possiamo aspettare che il sugo si addensi e, finchè non insaporisce un po, aggiustiamo la consistenza con un goccio di acqua tiepida lasciandolo cuocere almeno 10/15 minuti.

Ora mettiamo a bollire l’acqua… io non metto sale come al solito, ma metto qualche goccia di olio per non far attaccare gli gnocchi durante la cottura.

Appena sale il bollore tuffiamoci gli gnocchi e appena vengono a galla togliamoli subito con una schiumarola facendoli mantecare col sugo in una comoda ciotola.

Aggiungiamo un po di parmigiano e pecorino grattugiato e andiamo a servire.

Gnocchi alla romana, profumo unico, acquolina in bocca… buon piatto.

Il segreto sta nel tirare fuori gli gnocchi appena vengono a galla per non farli scuocere.

Gnocchi alla romana. non mangiamoli solo di giovedì è un piatto genuino e casereccio.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.