Girelle di pane bianco tacchino e formaggio

Girelle di pane bianco tacchino e formaggio…

Girelle di pane bianco tacchino e formaggio

Oggi propongo un’altra merenda da gustare sia fredda che calda… le girelle di pane bianco tacchino e formaggio fatte in casa, ottimo antipasto da farcire con qualsiasi ingrediente.

Facili veloci e sfiziose, anche qui possiamo lavorare di fantasia e di gusti, buon con gli affettati, con le verdure o con marmellata o cioccolata.

Oggi ne ho scelto quelle salate con arrosto di tacchino e sottiletta, da mettere in forno e gustare calde con la sottiletta fusa o da gustare fredda di frigo a mo di tramezzino.

Girelle di pane bianco tacchino e formaggio

Ingredienti per 9 girelle …

  • 1 confezione di pane bianco lungo per tramezzini senza bordo (3 fette lunghe per 9 girelle)
  • 1 confezione di arrosto di tacchino
  • 6 sottilette o formaggio per toast
  • semi di chia o di sesamo o di papavero q.b.

Girelle di pane bianco tacchino e formaggio

Preparazione…

Per prima cosa prendiamo le fette di pane bianco e vediamo quante farne oggi…. io ne faccio tre fette con l’arrosto di tacchino e sottilette, mi vengono circa 9 girelle,  almeno oltre che alla merenda per mia figlia mi resta anche la cena.

Possiamo sceglier formaggio filante, mozzarella per toast e via dicendo basta che si sciolga.

Stendiamo con il mattarello le fette di pane per renderle più sottili e facili da arrotolare e andiamo a farcire mettendo prima due fette di tacchino per tutta la lunghezza del pane e due sottilette.

Vi consiglio di mettere anche più fette di tacchino la girella deve essere bella piena di farcitura.

Arrotoliamo dal lato più corto formando un rotolino che andremo ad avvolgere con della carta trasparente e a mettere in frigo per un’ora..

Trascorsa l’ora possiamo togliere dal frigo tagliare a fette i nostri rotolini  per ottenere le girelle.

Girelle di pane bianco tacchino e formaggio, ora possiamo tenerne alcune in frigo e mangiarle fresche come fossero tramezzini e altre invece scaldarle nel forno.

Ricordiamoci di picchiettare le basi sui semi di chia o di sesamo o quelli che preferite, le renderanno più croccanti…. io ho mischiato semi di chia con quelli di sesamo.

Buona la seconda versione, io me le gusterò per cena al forno….. come resistere a una girella croccante fuori e dal cuore filante di formaggio fuso e tacchino….. infatti non resisto.

Prepariamo il forno a 180 gradi e inforniamo finchè non vediamo il pane dorarsi e il formaggio fondersi,  togliamo e non facciamoli freddare il formaggio è buono cremoso.

Per una cenetta da single ho utilizzato un solo rotolino, 3 girelle, e me lo sono gustate in tutto relax…. buone filanti e croccanti sui bordi grazie ai nostri semi.

Girelle di pane bianco tacchino e formaggio, la cena sfiziosa … buona cena.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

3 Risposte a “Girelle di pane bianco tacchino e formaggio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.