Frittata solo albume con patate e fave

Frittata solo albume con patate e fave…

Frittata solo albume con patate e fave

Adoro le fave parecchi anni fa tra due giorni partorivo la mia splendida figlia e avevo fatto indigestione di fave proprio il 1 maggio….

Ho un ricordo bellissimo di questo giorno e le fave nonostante l’indigestione restano sempre il mio legume preferito.

Ho pensato a una frittata più leggera senza tuorlo solo albume, un secondo proteico e leggero a parte l’ingrediente chiave … il guanciale che da il sapore a tutto il piatto.

Frittata solo albume con patate e fave

Ingredienti per 2 persone…

  • 300 ml di albume
  • 1 fettina di guanciale
  • una bella manciata di fave fresche sgranate
  • 1 patata grandezza media
  • pepe nero q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • 2 foglie di menta romana
  • 1 scalogno

Frittata solo albume con patate e fave

Preparazione….

Si mette a scottare il guanciale con lo scalogno in un goccio di olio finchè non si colora, si aggiungono le fave con mezzo bicchiere di acqua, 2 foglie di menta, si chiude il coperchio e si fanno cuocere un po.

A un’altra padella invece si preparano le patate tagliate a dadini piccoli per facilitarne la cottura, si fanno cuocere con un po di scalogno e un filo di olio.

Appena sono cotti entrambi gli ingredienti si uniscono in un’unica padella antiaderente più grande dove andiamo a versare l’albume.

Facciamo cuocere la frittata da tutte e due le parti girandola spesso con l’aiuto di un piatto piano della grandezza della padella e una volta cotto bene l’albume andiamo a impiattare.

Frittata solo albume con patate e fave, facile e veloce pronta in 10 minuti.

Spolveriamo di pepe nero e decoriamo con qualche fava fresca e un rametto di menta romana.

Gustoso e molto saporito anche se non ho usato sale, visto il guanciale utilizzato ho pensato che non fosse necessario per non avere poi una frittata salata.

La cosa bella della frittata è che fredda è ancora più buona e questa è una frittata leggera a parte il guanciale, ma ogni tanto il palato va gratificato con un po di sapore e questa ne ha da vendere.

L’uovo non piace a tutti ma devo dire che così non si sente forse proprio perché non ho utilizzato i tuorli che sono più pesanti e meno digeribili.

La frittata di fave e patate rimane molto più chiara rispetto alla solita ma non ha nulla da invidiare alle altre anzi è molto carica di proteine vegetali… i legumi e le patate la rendono un piatto  veramente completo.

Frittata solo albume con patate e fave, la frittatona proteica… buona cena.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.