Fiore di pasta sfoglia alla nutella e farina di cocco

13307250_10209406383827425_2873526106901463893_n

Fiore di pasta sfoglia alla nutella e farina di cocco… oggi è un week piovoso e ci siamo dedicate ai dolci … a questo ha pensato mia figlia.

Il mio blog si chiama BIOpiatto ma c’è un po di tutto… ricette bio, notizie utili, piatti matti, piatti golosi e allora ho visto questa ricetta facendo zapping e non ho resistito tanto era bella la presentazione.

Un fiore di pasta sfoglia e nutella …una chicca troppo golosa, da gustare sia caldo che freddo, a merenda a colazione per i nostri bimbi e per la nostra gola.

13346626_10209406380387339_2390898590069043664_n

Ingredienti per una torta piccola…

  • 1 confezione di pasta sfoglia tonda senza glutine e lattosio…
  • nutella q.b. @Nutella
  • farina di cocco
  • zucchero a velo q.b.

image

Preparazione…

Si fa una pallina con la pasta sfoglia e poi si divide in tre parti uguali, si lavorano col mattarello fino a formare 3 dischi di grandezza uguale.

Si comincia col primo disco, un po di nutella spalmata e una spolverata di farina di cocco, poi si mette il secondo disco, altra nutella e altro cocco e poi il terzo disco. Si può anche fare a due strati

Poi si posiziona una tazzina da caffè nel centro e si fanno 14 spicchi, poi si lavora la pasta sfoglia incrociando 2 volte gli spicchi a due a due e si fissano le punte per non far aprire i petali che si sono venuti a formare.

Bellissimo l’effetto fiore ….

image

Una volta scaldato il forno fino a 180 gradi si inforna poggiandolo sulla teglia rivestita da carta da forno per 20/25 minuti, il tempo di far cuocere la sfoglia.

Controlliamo che non cuocia troppo e speriamo che i petali non si aprano.

image

E’ la prima volta che facciamo questo dolce, forse doveva cuoce un minuto in meno perchè ho notato che qualche petalo si è aperto e la sfoglia è bella croccante come un biscotto e non morbida come una brioche.

Però molto buono, devo cercare di dosare le cotture che vedo nelle ricette in base al mio forno, ogni forno varia a seconda se è elettrico o a gas o ventilato o no …. perciò teniamo sempre d’occhio i nostri dolci.

Facciamolo freddare un pochino spolveriamo di zucchero a velo e serviamo tiepido….. un vero peccato di gola che vale la pena provare…. una gratifica mattutina in una giornata uggiosa ci sta tutta!!!

Mi raccomando c’è la nutella, ma si può fare anche con la marmellata o addirittura salata con le verdure.

Assolutissimamente da provare.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.