Fagiolini corallo con pomodoro e curcuma

Fagiolini corallo con pomodoro e curcuma…
Fagiolini corallo con pomodoro e curcumaUn piatto tipico della nostra cucina romana, quando si tratta di inzuppare il pane nel sugo io sono la prima, specialmente se il sugo è di pomodoro fresco.

Un buon contorno fresco e primaverile, gustoso e ricco come pochi lo adoro, oggi lo arricchisco con la curcuma.

Fagiolini corallo con pomodoro e curcuma

Ingredienti per 2 persone…

  • circa 500 gr di fagioli piatti corallo biologici
  • 1 barattolo di polpa di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino piccolo
  • pepe nero q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • una cima di basilico
  • curcuma q.b.
  • granulare vegetale biologico

Preparazione…

I fagioli “a corallo” come si chiamano a Roma, sono una varietà di fagioli che nella cucina romana vengono cucinati con il pomodoro, sono buonissimi e si cucinano in padella.

Sono legumi ricchi di acqua, fibre e sali minerali, poco calorici e ricchi di sostanze nutritive, a differenza di fagioli e altri legumi, i fagiolini non provocano gonfiore intestinale sono molto più digeribili.

La prima cosa da fare è togliere le estremità come facciamo con i fagiolini, poi li laviamo e li lessiamo in acqua bollente prima di ripassarli in padella con pomodoro, aglio e peperoncino.

Questo è il procedimento che fa la maggior parte delle persone che li cucinano, io invece non li lesso, preferisco cuocerli in padella con due bicchieri di acqua perché penso che con il bollore si eliminino tutte le sostanze buone.

Li metto in una padella comoda con olio, aglio, basilico, aggiungo due bicchieri d’acqua e faccio cuocere a fuoco basso girando di tanto in tanto e controllando la cottura, appena diventano teneri aggiungo il pomodoro.

In questo modo possiamo dire che la cottura avviene a vapore.

Appena il pomodoro si rapprende, alzo il fuoco e faccio insaporire aggiustando con un filo di acqua e, a fuoco spento, aggiungo mezzo cucchiaino di curcuma e un pizzico di pepe nero.

Come al solito non uso sale ma possiamo aggiungere un pizzico di granulare vegetale biologico.

Per quanto riguarda il pepe nero ne basta un pizzico solo per aiutare il processo di assorbimento della curcuma, come vi ricordo sempre.

Fagiolini corallo con pomodoro e curcuma, buonissimi, gustosi, ottimo contorno io a volte ci metto tocchetti di formaggio morbido, una fetta di caciottina di pecora fatta a dadini e ne faccio un piatto completo.

E’ davvero un contorno che piace a molti, sarà perchè è un piatto tipico romano o sarà per la scarpetta finale obbligatoria comunque non vi resta che assaggiarli.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.