Piante aromatiche 💚 piante officinali

imageSenza di loro il mio piatto non può stare… piante aromatiche 💚 piante officinali.

Le erbe aromatiche e le piante officinali hanno tantissime proprietà le considero un ingrediente fondamentale, alcune in cucina, per la buona riuscita di un piatto, sapore, colore e altre nella salute, con tante proprietà benefiche …

Erbe aromatiche, virtù e proprietà curative

In cucina quotidianamente per aromatizzare i nostri piatti utilizziamo le erbe aromatiche; alcune le preferiamo per la loro profumazione e altre per il gusto, alcune si accompagnano meglio con la carne altre con il pesce e sughi in genere.

Ma al di fuori della cucina queste erbe hanno proprietà eccezionali per la nostra salute.

In genere le più comuni sono PrezzemoloSalviaOriganoErba cipollina,  Rosmarino,  Melissa,  Lavanda, Malva, Menta,  Anice, Basilico,  PaprikaTarassaco ora vediamo le loro proprietà … basta cliccare sul nome sottolineato e leggere il link. 

Le piante officinali

Sono quelle che, una volta introdotte nell’organismo, svolgono un’azione farmacologica, seppure blanda. Utilizzate per preservare la salute e il benessere di uomini e animali, possono essere impiegate tali e quali in cucina, come spezie per aromatizzare o nella preparazione di tisane; oppure possono essere lavorate con procedure chimiche e usate per la produzione di liquori, integratori alimentari, cosmetici e farmaci. Un decotto di timo, ad esempio, è un formidabile antisettico.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

 

 

 

 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.