Crema di caffè fatta in casa

Crema di caffè fatta in casa…

Crema di caffè fatta in casa

Una cremosa spuma al caffè da utilizzare per zuccherare il nostro caffè o da gustare sul gelato o sulla frutta.

Facilissima da preparare, è come fare uno zabaione di zucchero e caffè, niente più, si mantiene in frigo e all’occorrenza possiamo zuccherare latte o caffè per ottenere un risultato come al bar.

Vi invito a prendere un cappuccino o un caffè con la crema di caffè……..

Crema di caffè fatta in casa

Ingredienti per 1 tazzina di crema….

  • 5 cucchiaini di zucchero normale o di canna
  • 2 cucchiaini circa di caffè

Preparazione…

Si prepara il caffè come di consueto utilizzando la moka, la caffettiera per il caffè alla napoletana, quella di alluminio classica.

Ovviamente la caffettiera può essere di qualsiasi tipo ma con la moka possiamo ottenere un risultato migliore riguardo al caffè.

Facciamo attenzione perché appena esce il caffè dobbiamo prendere le prime gocce che escono, perciò occhio alla moka.

Nel frattempo mettiamo cinque cucchiaini di zucchero in un bicchiere o in una tazza, io per la crema utilizzo lo zucchero normale per il risultato ottimale, ma possiamo utilizzare anche quello di canna con un risultato inferiore.

Appena comincia ad uscire il caffè togliamo dal gas e mettiamo il primo caffè, circa due cucchiaini, nel bicchiere dove sta lo zucchero e cominciamo a sbattere con un cucchiaino come se fosse uno zabaione.

Possiamo utilizzare anche un omogenizzatore o una frusta elettrica se abbiamo una quantità maggiore di crema da preparare.

Lo zucchero sciogliendo col caffè comincerà a prendere un color avorio.

Aggiustiamo con altre gocce di caffè per sciogliere bene lo zucchero cercando di mantenere la consistenza di una crema.

Appena abbiamo ottenuto una crema densa e compatta possiamo zuccherare il nostro caffè con un cucchiaino e mantenere il resto in frigo pronta per i prossimi caffè o cappuccini.

Facile davvero e il risultato è sorprendente, sciogliendo nel caffè oltre che zuccherare, formerà una crema in superficie come quella dell’espresso al bar.

Buona idea anche per il nostro cappuccino  o addirittura per aggiungere un tocco goloso al nostro gelato.

Per ottenere un composto spumoso aggiungiamo un po di panna montata e otterremo la classica crema della coppa del nonno.

Crema di caffè fatta in casa una crema versatile, ottima pure come granita, buona anche sulla frutta, sulla macedonia e perché no, anche sui dolci.

Io la uso come dolcificante, come crema per guarnire torte e anche come dessert….. basta spolverarla con un po di cacao e servirla fredda con ghiaccio tritato.

Vado è l’ora del caffè.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.