Cestini in sfoglia

Cestini in sfoglia…

Cestini in sfoglia

Prima di tutto oggi non ho tempo ma ho una grandissima voglia di cestini in sfoglia per potermi sbizzarrire e farne alcuni dolci e alcuni salati perciò prendiamo la pasta sfoglia già pronta e stiamo a metà dell’opera.

Intanto ci prepariamo i cestini in pochissimi minuti sono belli che fatti e poi pensiamo a come farcirli… sarà un gioco da ragazzi.Cestini in sfoglia

Ingredienti per 6 cestini grandezza media…

  • 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
  • 6 contenitori alluminio per muffin
  • pangrattato
  • olio q.b.

Cestini in sfoglia

Preparazione…

Cominciamo con spennellare di olio l’esterno dei contenitori visto che li useremo capovolti e spolveriamo di pangrattato, servirà a non far attaccare il nostro impasto al contenitore e gli darà una base bella croccante.

Apriamo la pasta foglia e passiamola col mattarello, giusto per farla più sottile, facciamo 6 tondi sulla pasta con una tazza da te’ e tagliamo intorno.

Cerchiamo di farli più grandi dei contenitori in modo tale che quando andiamo a rivestirli resti abbastanza pasta da poter modellare i bordi con le mani e formare dei veri e propri cestini.

Sbizzarritevi con i bordi plasmando la pasta con le dita.

Una volta poggiati sui contenitori per muffin facciamo aderire bene la pasta allo stampino e bucherelliamo la base con uno stuzzicadenti visto che poi andranno farciti e la base deve avere qualche foro per far fuoriuscire i liquidi della farcitura.

Portiamo il forno a 180 anche 190 gradi e inforniamo per 15 minuti.

Appena vediamo che la pasta si gonfia e diventa un bel color ambrato possiamo toglierli.

Bene ora abbiamo i nostri cestini pronti, lasciamoli freddare prima di toglierli dallo stampo e poi pensiamo a come farcirli, carne, pesce, affettati, formaggi, dolce, frutta, gelato, insomma stanno davvero bene con tutto.

Possiamo avere in pochi minuti un secondo, un dessert, un aperitivo, una merenda, un dolce e salato e anche una bella presentazione.

Croccanti e leggeri, si mantengono per 2 giorni ora vedrò come prepararli …… buona creazione a tutti.

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

2 Risposte a “Cestini in sfoglia”

  1. I’ll right away snatch your rss as I can not in finding your email
    subscription hyperlink or e-newsletter service.
    Do you have any? Please permit me know in order that I could subscribe.
    Thanks.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.