Carbonara con dadini di prosciutto cotto e pancetta

Carbonara con dadini di prosciutto cotto e pancetta…

Carbonara con dadini di prosciutto cotto e pancetta

 

Una carbonare quasi light, ma quasi…. niente pancetta, ma dadini di prosciutto cotto, niente soffritto, ma tanto parmigiano e pecorino romano.

Un primo piatto sempre buono, completo e appetitoso, una ricetta romana che adoro fare con la pasta rigata perchè trattiene l’uovo attorno a se senza farlo scivolare nel piatto.

Buona ache la carbonara con la pasta lunga, ma per me con la pasta corta è molto più comoda pratica e veloce da gustare.

Carbonara con dadini di prosciutto cotto e pancetta

 

 

Ingredienti per 2 persone…

  • 180 gr di rigatoni rigati
  • 100 gr di prosciutto cotto a dadini
  • 100 gr di pancetta
  • 2 uova biologiche
  • pepe nero q.b.
  • olio extravergine di oliva biologico
  • parmigiano grattugiato
  • pecorino romano grattugiato

Carbonara con dadini di prosciutto cotto e pancetta

Preparazione…  

Cominciamo col far rosolare un pochino i dadini di prosciutto cotto con un goccio di olio extravergine.

Poi prepariamo in una ciotola le uova sbattute con un bel cucchiaio di parmigiano grattugiato per formare un composto cremoso, io non uso sale e le uova le ho scelte nel reparto bio che di certo sono migliori.

Aspettiamo che la pasta sia pronta scoliamola al dente e morbida i acqua, rimettiamola nel tegame o in una padella, e prepariamoci per amalgamarla con l’uovo.

Uniamo le uova, facciamo mantecare, aggiungiamo un pugno di parmigiano, uno di pecorino romano e aggiustiamo la consistenza con l’acqua della cottura.

Spolveriamo con un po di pepe  e saltiamo tutto insieme finchè l’uovo non è cotto….. la cottura dell’uovo dipende dai gusti, a me piace molto cotto.

Carbonara con dadini di prosciutto cotto e pancetta, serviamo subito su piatti caldi per non farla freddare perché l’uovo si solidifica in fretta.

Un’altra spolverata di parmigiano e un pizzico di pepe che ci sta benissimo.

Carbonara con dadini di prosciutto cotto e pancetta, una ricetta bianca gustosa, niente pancetta ma tanto sapore…..

Vi invito a cliccare sulla mia pagina personale di Facebook BIOpiatto e di mettere il vostro mi piace… ricette e non solo vi aspettano 😉👍
Grazie 

Pubblicato da biopiatto

Un blog di ricette senza sale per scelta :) nasce tutto dopo una brutta anoressia, la voglia di vivere e l'amore per il cibo mi ha portato fin qui <3 un po di confusione tante idee e troppa voglia di creare assaggiare e proporre, ho pensato che forse era meglio mettere nero su bianco ciò che frullava nella mia testa e mi sono resa conto che niente è impossibile... un blog sul cibo? la mia rivincita!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.