Come tritare i biscotti secchi

Vuoi fare una torta a base di biscotti tritati, ma a casa non hai un robot da cucina? I biscotti secchi per i dolci si possono sbriciolare facilmente in parecchi modi, anche a mano!

Vediamo come fare per tritare i biscotti senza tritatutto o mixer.

Come macinare i biscotti secchi a mano

Esistono parecchi metodi che possiamo usare per tritare dei biscotti, anche se alla fine i principi base sono sempre gli stessi.  In particolar modo bisogna trovare un rimedio facile facile per contenere le molte briciole che si ottengono mentre sbricioliamo i biscotti.

Ecco un sistema molto facile che puoi mettere in pratica con quello che hai già in casa.

Prendi un sacchetto per alimenti come quello per congelare i cibi nel freezer, mettici dentro qualche biscotto (quanti dipende dalle dimensioni).  Appoggia il sacchetto con i biscotti da tritare su un panno sopra il tavolo. A questo ponto utilizza un mattarello da usare come macina passando sopra i biscotti.

Agisci in modo delicato per evitare di danneggiare la plastica del sacchetto, altri menti lo buchi e poi rischi di mangiarti pezzi di plastica.

Alternativamente al sacchetto puoi avvolgere i biscotti con un panno asciutto e pulito.

Alternativamente puoi usare un bicchiere, appoggia il fondo del bicchiere sui biscotti e fai pressione verso il basso in modo da rompere i biscotti.

Utilizza un frullatore

Non tutti hanno a casa un robot da cucina o un tritatutto, invece il frullatore elettrico è quasi sempre presente in cucina.  Utilizzare un frullatore per tritare dei biscotti secchi e facile. Metti qualche biscotto nel frullatore ed accendi per pochi secondi.

L’inconveniente del frullatore è che se lo usi per macinare i biscotti ne devi mettere pochi alla volta per evitare di bloccare le lame, siccome non c”è un liquido come quando facciamo i frullati. Oltre a questo bisogna fare attenzione alla velocità di rotazione, se è troppo alta richiamo di ottenere dei biscotti macinati troppo finemente.