Come sostituire la fecola di patate

Stai preparando una torta e ti sei accorto all’improvviso di aver finito la fecola di patate? La fecola di patate è un ingrediente importantissimo per preparare tutti i dolci soffici, ma se la hai terminata puoi sempre sostituirla con degli altri prodotti.

Vediamo cosa possiamo usare come alternativa alla fecola di patate.

A COSA SERVE LA FECOLA DI PATATE?

La fecola di patate serve essenzialmente per rendere i dolci più soffici e morbidi, oltre a questo viene utilizzato in altri tipi di ricetta per rendere il piatto più compatto ed omogenei. Viene utilizzato anche nelle creme oppure nelle salse come addensante.

COSA CONTIENE LA FECOLA DI PATATE

La fecola di patate contiene l’amido delle patate, ed è questo amido a dare alla fecola la capacità di rendere soffici e gustosi i dolci. L’aspetto della fecola è quello di una farina bianca e sottile.

Ora che sappiamo a cosa serve possiamo scegliere un ingrediente con delle proprietà simili, da usare al posto della classica fecola.

Con cosa sostituire la fecola

La fecola di patate può essere sostituita con un altro amido, perché quasi tutti hanno delle proprietà simili ed aiutano a rendere i dolci più morbidi ed rendere più dense le creme.   I prodotti alternativi più utilizzati sono la maizena, la frumentina o addirittura l’amido di riso.

La maizana  è forse l’amido più utilizzato al posto della fecola, è ricavato dal mais. Mentre la frumentina si ottiene dal frumentina si ottiene da frumento.

Non ho nessun amido in casa! Come faccio?

Se non hai nessun amido la soluzione più semplice è quella di usare la farina al posto della fecola, anche se il dolce sarà meno soffice del previsto. Se invece stai cercando di fare una crema oppure anche solo una cioccolata calda, la farina ha un potere addensante sufficiente a rendere la crema molto densa, anche se il sapore finale è meno delicato.