Insalata di gamberoni con maionese di fragole all’aceto balsamico

Trionfano i colori!
Ecco pronto un bel piatto dall’aspetto goloso e dal profumo primaverile, l’insalata di gamberoni con maionese di fragole all’aceto balsamico.

La fragola è da sempre considerata un frutto afrodisiaco, la sua forma a cuoricino polposo ed il colore acceso sanciscono la sua eroticità.
Si dice sia nata dalle lacrime versate da Venere, dea dell’amore, sulla tomba dell’innamorato Adone, mentre nel Medioevo veniva prescritta agli amanti disperati, in quanto capace di placare le passioni d’amore.

Le fragole regalano vitamine e antiossidanti, vantano proprietà dissetanti, diuretiche, antiuriche, antinfiammatorie, depurative, leniscono il bruciore delle scottature e rendono vellutata la pelle, il tutto, con un carico calorico risibile.
La produzione intensiva in serra e le forzature tecnologiche per renderle grandi, gonfie, rosse e pronte in qualsiasi momento dell’anno, trasformano le fragole in piccoli, malsani assemblaggi di chimica, lontani anni luce dalla magia incontaminata del ‘cibo per fate’ cantato da Shakespeare.
Allora è meglio privilegiare quelle provenienti da produzioni ortofrutticole biologiche, piccoline, sode e dolcissime per evitare di ingerire dosi elevate di pesticidi dannosi per la nostra salute.

Insalata di gamberoni con maionese di fragole all'aceto balsamico1

Insalata di gamberoni con maionese di fragole all’aceto balsamico

Ingredienti e dosi per 1 persona

7 Gamberoni freschi (150 g il peso senza il carapace)
100 g di Fragole piccole bio
3 g di Aceto Balsamico
Pepe Bianco in polvere q.b.
9 ml di Olio Extra Vergine d’Oliva
Insalata Mista q.b.

Procedimento

Lavare bene i gamberi, pulirli eliminando la testa, il carapace ed il filamento nero dell’intestino, quindi lessarli per 5 minuti in una pentola di acqua bollente.
Nel frattempo mettere 50 g di fragole nel mixer e frullarle insieme ad un cucchiaino di aceto balsamico, un cucchiaio di olio d’oliva e una presa di pepe bianco per ottenere la maionese.
Disporre le code dei gamberoni in un piatto da portata su un letto di insalata mista, poi completare con la maionese di fragole e le restanti fragole intere.

I valori nutrizionali medi sono
– Calorie: 223
– Proteine: 20,8
– Carboidrati: 10,8
– Grassi: 10,3

Insalata di gamberoni con maionese di fragole all'aceto balsamico

Seguimi sulla pagina facebook
Bilancia e bilancieri
Mi trovi anche su Pinterest Instagram e Youtube

N.B. Le dosi degli ingredienti utilizzati per preparare la ricetta sono basate sulle mie necessità nutrizionali.

2 Risposte a “Insalata di gamberoni con maionese di fragole all’aceto balsamico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.