Babaganoush (o crema di melanzane arrosto)

Il babaganoush (o crema di melanzane arrosto) è una tipica salsa spalmabile (dip o intingolo) della cucina mediorientale chiamata anche caviale di melanzane.
Di solito viene preparato per accompagnare i falafel (le tradizionali polpettine di ceci) o altri piatti tipici, e può essere servito con la pita (il pane arabo tondo e morbido). Ad ogni modo è squisito anche spalmato su qualsiasi pane (se tostato ancor di più), oppure sulle crepes perchè no.
Ha il pregio della versatilità, infatti trovo sia perfetto come aperitivo, come antipasto, come contorno o persino aggiunto ad una Buddha bowl.
Vegano e senza glutine si realizza facilmente col minimo sforzo e si serve freddo.
Messo al centro del tavolo insieme a delle verdure crude (carote, ravanelli, indivia belga ecc.) il babaganoush è davvero buonissimo, fresco e leggero.
Insomma a voi la scelta che più vi entusiasma!

Tonde o lunghe, chiare o scure, la melanzane hanno in comune la consistenza, tendenzialmente spugnosa, e il sapore che vira tra l’amaro e il piccante, a seconda della varietà. Quelle più allungate hanno generalmente un sapore più piccante, mentre più delicate rimangono le melanzane dalla forma tonda.
La cosa importante è che non vanno mai consumate crude!
Sono ricche di vitamine e sali minerali, contengono poche calorie, una buona quantità di fibre e composti antiossidanti.
Inoltre migliorano la salute del cuore, delle ossa e del cervello.
… e perché le melanzane sono viola? Il colore viola intenso, quasi nero, non è altro che una forma di difesa della pianta per proteggersi dall’aggressione dei raggi ultravioletti del sole.

Babaganoush (o crema di melanzane arrosto)

Babaganoush (o crema di melanzane arrosto)

Ingredienti e dosi

1 Melanzana Lunga di circa 500 g (300 g di polpa cotta)
1/2 Spicchio d’Aglio Piccolo (anche fresco se possibile)
10 g di Crema di Sesamo bio (Tahin)
10 ml di Succo di Limone
10 ml di Olio Extra Vergine d’Oliva
Prezzemolo fresco q.b.
Paprika Dolce q.b.
Semi di Sesamo Neri q.b.

Procedimento

Lavare e asciugare la melanzana, bucherellare la buccia con i rebbi di una forchetta e sistemarla intera sulla placca del forno ricoperta con carta forno.
Preriscaldare il forno caldo a 200°C e lasciarla cuocere per circa un’ora o fino a quando risulterà molto tenera (la buccia diventerà dura e la polpa si cuocerà all’interno).
Togliere la melanzana dal forno, lasciarla intiepidire, poi tagliarla a metà e prelevare la polpa con l’aiuto di un cucchiaio.
Far riposare la polpa in un colino a maglia fine per 5-10 minuti affinché perda più acqua possibile.
Successivamente mettete la polpa in un frullatore insieme a mezzo spicchio d’aglio tritato senza l’anima centrale (oppure spremuto con lo spremi aglio) la crema di sesamo, il succo di limone, l’olio extra vergine d’oliva e azionare fino ad ottenere una consistenza vellutata.
(Per una crema meno liscia e più corposa è anche possibile non passare al mixer il babaganoush, basterà semplicemente tritare la polpa di melanzana al coltello e schiacciarla con una forchetta).
Trasferire il babaganoush in un recipiente, completare con un ciuffo di prezzemolo fresco tritato al coltello, una presa di paprika dolce ed un pizzico di semi di sesamo neri.

Babaganoush (o crema di melanzane arrosto)

Seguimi sulla pagina facebook
Bilancia e bilancieri
Mi trovi anche su Pinterest Instagram e Youtube

2 Risposte a “Babaganoush (o crema di melanzane arrosto)”

  1. HO SEMPRE AVUTO LA CURIOSITA’ DI PROVARLA, MA NON TROVAVO UNA RICETTA COLLAUDATA DI QUALCUNO DI CUI POTERMI FIDARE. ORA CE L’HOOOOO!!!
    GRAZIE COME SEMPRE PER LA PARTECIPAZIONE ALLE MIE INIZIATIVE. UN ABBRACCIO 🙂

    1. La mia è una versione alternativa che spero possa piacerti 🙂 Grazie a te per l’allegria che riesci a trasmettere. Un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.