Schiacciata alla fiorentina

Come si suol dire devo fare outing….mi perdonino i miei confedeli calcistici ma ho una passione sfrenata per la fiorentina….purché sia Schiacciata 😂😂😂!!!! Tranquilli, è la sola cosa col giglio che amo. Per il resto sono e rimango assolutamente bicolore. Bianco e nero… però credetemi. La Schiacciata alla fiorentina conquisterebbe qualunque tifoso di qualunque squadra.

La Schiacciata alla fiorentina è un dolce antico, il grande Pellegrino Artusi ne scrisse la ricetta a lui data, pare, dal nostro Antonio Mattei, grande amico e consigliere culinario di Artusi. Inizialmente si chiamava “Schiacciata Unta” per via dei “siccioli” o ciccioli che vi erano aggiunti. Quello che rimane da allora è un dolce lievitato aromatizzato all’ arancia, non troppo alto ma molto soffice, ricco però, ahimè, di strutto.

Io vi propongo la ricetta originale della Schiacciata alla fiorentina, che è stata semplificata da alcuni sostituendo il lievito di birra con il lievito per dolci, e lo strutto con il burro, o ancora con l’ olio di semi, ottenendo però tutta un’ altra cosa, anche se buonissima ugualmente, e magari più leggera. Noi odierni profani usiamo farcire questa meraviglia (come se già di suo non fosse ricca) con crema Diplomatica o panna montata, e ricoperta con abbondante zucchero a velo. A proposito di quest’ ultimo passaggio, bisogna utilizzare uno stencil a forma di giglio fiorentino per crearne la forma sulla torta, io sono controcorrente, non ho usato un giglio ma un cuore, decisamente meno ” viola”….

Schiacciata alla fiorentina

  • 500 g di farina 0
  • 250 g di latte intero
  • 150 g di strutto
  • Mezzo cubetto di lievito di birra
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 2 uova
  • La buccia grattugiata di una arancia
  • La buccia grattugiata di mezzo limone
  • Un pizzico di sale
  • Crema pasticcera
  • Panna montata

Sciogliere il lievito nel latte. Impastare la farina con il latte e il lievito, lo zucchero e la buccia degli agrumi. Quando prende corpo, unire le uova una per volta, poi lo strutto e infine il sale. Verrà un impasto molto morbido, voi lavoratelo bene finché non risulti elastico.  Lasciatelo lievitare almeno un paio d’ore al caldo, deve raddoppiare di volume.

Prendete una teglia rettangolare, piuttosto grande, io ne ho usata una di 32×26 cm, ma può essere anche leggermente più grande, vi verrà più bassa, oliatela leggermente, stendete l’ impasto e lasciatelo lievitare un’ altra oretta al caldo ( io vicino al termosifone). Cuocete la Schiacciata alla fiorentina a 180 gradi per mezz’ora circa. Lasciate raffreddare.

Tagliate la Schiacciata a metà per orizzontale, farcitela con la crema pasticcera mescolata alla panna montata ( otterrete quindi la crema Diplomatica). Spolverate di abbondante zucchero a velo e servite.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi sulla mia Pagina Facebook La Cuoca Guidatora e sarete sempre aggiornati!

Schiacciata alla fiorentina 2