Crostatine alla crema pasticcera e mele


Queste crostatine alla crema pasticcera e mele sono il risultato di un pomeriggio a casa malata…. come molti italiani credo di aver preso l’ influenza. Finite le fette biscottate, finiti i biscotti, finiti i cereali…. è domani è sabato. E ora non esco di certo a fare la spesa. Come sfamare gli affamati di casa mia domattina al risveglio? Avevo in casa delle carinissime formine da crostatine. Ideali per la merenda dei bambini!

L’ abbinamento crema pasticcera e mele mi piace molto. E appena addenti una di queste crostatine si svela dopo la croccantezza della frolla un morbido ripieno vellutato e profumato. Cosa chiedere di più?

Ecco quindi a voi le crostatine alla crema pasticcera e mele….

Crostatine alla crema pasticcera e mele

  • Una dose di pasta frolla (la ricetta la trovate qui seguite queste dosi)
  • Una dose di crema pasticcera (la ricetta la trovate qui seguite queste dosi)
  • 2 mele golden
  • Il succo di mezzo limone
  • Un pezzettino di 2 cm di zenzero fresco
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di confettura di albicocche

Sbucciare e tagliare a sottili fettine le mele, irrorarle con il succo del limone, lo zucchero a velo, lo zenzero grattugiato e la cannella. Mettete da parte.

Stendete la pasta frolla piuttosto fine, non più di mezzo cm di spessore. Foderare delle formine del diametro di 10 cm ( io ho usato queste, ma voi potete con la stessa dose fare una crostata più grande). Farcire le crostatine con due cucchiai di crema, mettere le fettine di mele sulla superficie cercando di creare un motivo carino, e cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti circa.

Scaldare 30 secondi nel microonde la confettura di albicocche, spennellate le crostatine di crema pasticcera e mele  e lasciatele raffreddare.

Vorrei anche dirvi che potete preparare queste crostatine anche con pasta frolla e crema pasticcera già pronte. Io preferisco preparare tutto da sola, ma capisco che chi lavora tutto il giorno abbia difficoltà a far questo. Un consiglio: quando siete a casa preparate diversi panetti di pasta frolla e congelateli…. saranno pronti quando volete!

Se vi va seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina @lacuocaguidatora mettendo “mi piace” per essere sempre aggiornati!